A.A.A. CERCASI SOGNATORI LUCIDI (e non)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Rispondi
Avatar utente
ekpurosis
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/04/2012, 11:04
Località: Roma
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Buongiorno a tutti. Sognato bene sta notte?

Sono una neolaureata in Fisica che si sta specializzando in Fisica della materia alla Sapienza. Sono anche una sognatrice lucida naturale: sogno lucido da che ho memoria, ma con molto più controllo solo dagli anni dell'università.

Da qualche tempo ho maturato l'idea di iniziare un percorso di ricerca autonomo e indipendente sui sogni lucidi che abbia una profonda e solida base scientifica e che possa portare, in futuro, ad un lavoro di ricerca magari finanziato da qualcuno. Allo stato attuale, il progetto è ancora in fase di definizione e vede me come unica partecipante.

Inizierò gli esperimenti su me stessa questo giovedì e proseguirò per un paio di mesi almeno. In questo periodo, raccoglierò esperienze e dati in modo tale da poter strutturare in maniera più organizzata gli esperimenti sulle "cavie" (lo so, è brutto, ma passatemi il termine) che parteciperanno successivamente. Qui entrate in gioco voi.

Stocercando volontari (quindi a costo zero) che vogliano inserirsi nel progetto. Non mi interessa il vostro sesso, la vostra età, la vostra religione, né le vostre convinzioni a proposito di ciò che sia o meno il "posto" che visitiamo quando dormiamo o quando ci "svegliamo" nei sogni. Mi piacerebbe che il team fosse formato almeno da una decina di membri, che ci si vedesse con scadenza bisettimanale (o più, poi si deciderà) e che cinque almeno di questi membri fossero non sognatori lucidi (sarebbe perfetto se questi cinque "vergini" non fossero neppure a conoscenza delle varie tecniche o che so io).

Mi piacerebbe che i lavori di gruppo iniziassero a Settembre. Mi sto muovendo per creare un gruppo e una pagina FB dove poter condividere, solo con chi veramente interessato, i miei progressi e le mie eventuali scoperte di questi mesi di ricerca solitaria.

Sono una persona molto determinata e difficilmente non porto a termine un progetto o un'idea. Credo moltissimo in questo lavoro e se mi permetterete di realizzarlo sono certa che tutti ne trarremo grandi sorprese e benefici.

Se interessati a partecipare in ruolo attivo come membri del progetto o se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato, se volete altre info, se siete curiosi, se siete Psicologi, Biologi o Medici che vorrebbero unirsi al team, scrivetemi un mp oppure una e-mail a rognone.silvia@gmail.com

Grazie per l'attenzione ;)
Immagine
ci sarà tanto da contemplare avidamente
Avatar utente
nagualdreamer
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Has thanked: 374 times
Been thanked: 183 times

@NebulaWa.... Hey neb... Sará il destino?

@ekpurosis idea grandiosa! Purtroppo per via del lavoro non ho possibilità di spostarmi , mi sarebbe piaciuto molto fare da cavia... Ma sono molto interessato a seguire lo sviluppo di questa ricerca! Se non é un problema di prego di condividere qua il link o magari qualche notizia con la frequenza che ti va più bene.
Ultima modifica di nagualdreamer il 14/04/2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Has thanked: 374 times
Been thanked: 183 times

Ps: Premetto che non ho nessuna conoscenza di fisica della materia, quindi la mia domanda potrebbe essere stupida. Che io sappia il campo dei sogni lucidi ha una più ampia intersezione, classicamente, con psicologia, neurologia di solito l'approccio passa da un'analisi del funzionamento del cervello ad un'analisi del comportamento e delle esperienze più... "psicologico"... Quindi la mia domanda é: la scienza della materia può avere un qualche ruolo in una ricerca del genere?
La domanda forse suona denigratoria ma ti assicuro che non lo é affatto.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
Fedman
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/10/2014, 11:59
Has thanked: 22 times
Been thanked: 57 times

Interessante ma gli incontri a cosa servirebbero? Dopo un primo incontro che magari ci sta per vedersi, poi non si può fare da casa?

Intendi dedicarti a qualcosa di particolare o ai lucidi in generale?
Immagine
Ho visto cose che solo pochi possono comprendere
Protettore della Sacra Lista
Score 0/10
MaxMuto
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/03/2013, 21:47
Località: Bologna

Ciao! E' un'idea molto interessante, mi piacerebbe partecipare. Io sono al secondo anno di Lettere classiche, quindi non posso avere grandi conoscenze scientifiche, ma forse potrei essere comunque utile.

Il mio dubbio sta proprio nel vedersi tutti a cadenza regolare, ma una soluzione la si può trovare. Altra cosa: io non so se considerarmi "sognatore lucido" o "soggetto vergine". Ti spiego: io pongo molta attenzione nei miei sogni sin dalla più giovane età, e in particolare da quando ho scoperto l'esistenza dei lucidi (ovvero nel dicembre del 2012). Tengo quasi sempre il diario dei sogni (seppure con periodi di stacco dovuti a momenti particolari), e faccio sogni lucidi in media una volta al mese, ma sempre senza ricercarli. Semplicemente mi vengono ogni tanto, ma sono sempre molto brevi e poco controllati. Perciò chiedo a te se posso andare come partecipante, e in quale dei due gruppi mi inseriresti.

Fammi sapere, intanto aspettiamo che rispondano anche altri : Chessygrin :
La mia strada mi si dipana davanti. Io, Max Muto, non invidio nessuno che abbia raggiunto il suo obiettivo.
Viaggio volentieri.
Avatar utente
Tigro
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Has thanked: 35 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Partecipo molto volentieri anche io!
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
teo
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Has thanked: 32 times
Been thanked: 55 times

Abitiamo nella stessa città e avrei partecipato molto volentieri; sarebbe stato bello far parte di questo progetto
"Purtroppo" ( :lol: ) a settembre partirò per qualche mese
In bocca al lupo
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Searig
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Has thanked: 269 times
Been thanked: 393 times

ekpurosis ha scritto: Inizierò gli esperimenti su me stessa questo giovedì e proseguirò per un paio di mesi almeno. In questo periodo, raccoglierò esperienze e dati in modo tale da poter strutturare in maniera più organizzata gli esperimenti sulle "cavie" (lo so, è brutto, ma passatemi il termine) che parteciperanno successivamente.
Per curiosità, che tipo di esperimenti fai su te stessa? Coinvolgi una persona che controlla alcuni parametri quando dormi o riesci a fare tutto da sola in qualche differente maniera?

Comunque mi associo agli altri quando dicono "Interessante!"
Se poi avrai dei risultati facci sapere!
Rispondi