sogni lucidi con mamma defunta

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
miaandme
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/03/2014, 17:11
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum e vorrei chiedervi un parere sui sogni lucidi
in passato mi è capitato alcune volte che mentre facevo un sogno di qualsiasi genere ad un certo punto mi rendevo conto di essere sveglia e poter interagire con il mio sogno.. purtroppo tutte le volte non so perchè ma mi agitavo tantissimo e volevo a tutti i costi svegliarmi con conseguenza di sentire tutto il corpo paralizzato e se provavo a gridare non mi usciva neanche la voce. In alcuni casi addrittura mi sono sentita toccare o prendere e ne sono rimasta terrorizzata.
A dicembre ho perso mia mamma ed è intile dire che sto passando un periodo bruttissimo. La sua è stata una morte improvvisa, il rapporto con lei a volte per dei suoi problemi psicologici(ansia, depressione, attacchi di panico) era molto difficoltoso e questo mi ha generato tantissimi sensi di colpa, inoltre mi manca moltissimo e da quando è successo molte volte mi chiedo se la sua anima esista ancora..
ad un mese dalla sua morte ho fatto un sogno lucido con lei e per la prima volta forse proprio per il fatto che non vedevo l'ora di "rivederla" sono riuscita a gestirlo senza agitarmi. Mi trovavo con lei in un posto buio dove non c'era nulla a parte che noi. Lei sembrava bella e serena e indossava il suo maglione preferito. Io le parlavo, mi scusavo con lei e le chiedevo la data di nozze dei miei nonni che io non conosco ma avrei potuto sapere tramite dei miei zii allo scopo di capire se era solo una proiezione della mia fantasia o se lei era veramente venuta a trovarmi nei miei sogni. Lei mi ha risposto che non poteva dirmi questa data perchè io non la conoscevo. Io poi nel sogno l'ho abbracciata e ho avvertito il suo calore. E' stata una bellissima sensazione. Poi mi sono resa conto che non riuscivo più a gestire il sogno lucido perchè mi stavo agitando e sono riuscita a riaddormentarmi normalmente.
dopo questo sogno ho sperato tanto di sognarla nuovamente ma non mi è più successo prima di ieri sera.
all'inizio il mio sogno era normale (non lucido). Eavamo in cucina e lei era seduta sul top della cucina con un piede nel lavello e stava facendo un lavoro, Io la sgridavo perchè mi sembrava assurdo che si fosse messa in quella posizione perchè rischiava di cadere e infatti delle volte ha rischiato di cadere e io la sorreggevo. Poi ad un certo punto il sogno è diventato lucido e la visuale della stanza è cambiata, vedevo un corridoio lungo fuori dalla cucina. E' mutato proprio la mia percezione delle cose. lei si lamentava che la stessi sgridassi in quel modo così brusco come facevo nella vita quando si lamentava per i suoi problemi. E io allora le ho detto che non volevo discutere e l'ho abbracciata stretta e lei mi ha detto ora basta perchè sento troppo caldo e io mi spostavo. lei allora si è messa quasi a piangere e mi ha detto "ecco penserai che nemmeno adesso ti voglio abbracciare". (nella vita lei non era una donna affettuosissima, nel senso era raro che ci abbracciassimo, ma anche io sono un pò così). Io le ho detto "mamma non ti preoccupare e ho inziato a urlarle che le volevo bene" e lei era molto tesa. In quel mentre però mi sono agitata terribilmente e ho deciso che mi volevo svegliare e cercavo di muovermi. Praticamente mi sono svegliata agitatissima mentre le urlavo "ti voglio bene". Ho sentito il peso del suo corpo le volte che stava cadendo, il calore del suo abbraccio, persino il suo profumo..
Secondo voi quando accadono questi sogni lucidi e insieme a noi ci sono delle persone che non ci sono più si tratta solo di una proiezione della nostra fantasia o sono le anime dei nostri cari che vengono a trovarci? e a prescindere da ciò, che significato posso dare a questi due sogni?
scusate se mi sono dilungata, spero mi risponderete.
Avatar utente
Dreyeam
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Has thanked: 656 times
Been thanked: 158 times

Mi dispiace per la tua perdita... Se devo essere sincero io credo che i lucidi siano frutto (come tutti i sogni) del nostro subconsio e che quindi accadono solo dentro di noi... Questo non toglie il fatto che tu possa incontrare tua madre quando vuoi e magari chiedergli quelle cose e dargli quell'affetto che magari non pensi di avergli chiesto o dato prima... Il significato reale glielo puoi dare solo tu, ma ti posso dire che secondo me ti appare in sogno perchè magari tu hai ancora bisogno di lei e gli eri e sei molto legata ovviamente, è tua madre... : Chessygrin : Sicuramente altri risponderanno...
Ultima modifica di Dreyeam il 21/03/2014, 0:44, modificato 2 volte in totale.
It's just a ride
Avatar utente
LostInWonderland
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2013, 13:31
Has thanked: 3 times
Been thanked: 6 times

Beh come sempre tutto il mondo onirico è soggettivo quindi posso darti un parere, giudicando il complessivo quindi non prendendo in considerazione i singoli punti, come tua mamma; ma inteso l'insieme come significato gli darei il fatto che devi risolvere qualcosa che hai lasciato incompleto. Sicuramente ti manca ed è forse il stretto legame con lei che te larga sognare, e quindi che è un po. Un consiglio che ti darei è di dire tutto ciò che dovevi dire a tua madre in sogno e poi lasciarla andare, mantenerla in vita nei sogni non ti farebbe certo bene.. i sogni dove venivo preso e portato via e anche se gridavo ero senza voce li ho avuti anche io. Non sò da cosa dipenda :(
Ho sognato di poter volare,di poter toccare il sole con un dito,di poter cambiare le costellazioni delle stelle e scrivere il nome mio e della mia lei nel cielo,Ho sognato di vivere la mia vita come avrei sempre voluto,poi mi sono svegliato,e sono tornato alla triste realtà.
miaandme
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/03/2014, 17:11
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Sicuramente ho qualcosa in sospeso con mia mamma.lei non era malata e mai poi mai avrei pensato di perderla così presto. Non mi do pace x la sua morte. Non capisco perché quando la sogno quasi sempre avviene in sogni lucidi che oltretutto non so gestire. Anche in passato quando mi capitava mi agitavo sempre e facevo di tutto x svegliarmi con la terribile sensazione di non potermi muovere
Avatar utente
Dreyeam
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Has thanked: 656 times
Been thanked: 158 times

Impara a gestirli allora, ricorda che non può succederti nulla di male... E probabilmente accade solo nei lucidi perchè una delle volte che l'hai vista sei diventata lucida... Ora associ il vederla, sapendo che non è più possibile nella realtà, al sogno lucido... Praticamente è diventata un tuo Dream Sign... : Wink :
It's just a ride
Avatar utente
LostInWonderland
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2013, 13:31
Has thanked: 3 times
Been thanked: 6 times

Però puoi parlarci, digli tutto ciò che è rimasto in sospeso, non è un po normale dato che è cosciente del fatto che non è viva. I po anormali che hanno questo tipo di coscienza solitamente vogliono mandare un messaggio, non puoi gestirlo per ora ma puoi parlarci.. ogni tanto per non cadere in un sogno normale rafforza la percezione dei sensi, sfregati le mani, ispira ed espira l'aria lecca il pavimento, più potente è la percezione dei sensi più a lungo resisti. E quando ce l'hai di fronte mantieni la calma ricorda che è un sogno, e se ti agiti perdi la lucidità e puoi fare un incubo..
Ho sognato di poter volare,di poter toccare il sole con un dito,di poter cambiare le costellazioni delle stelle e scrivere il nome mio e della mia lei nel cielo,Ho sognato di vivere la mia vita come avrei sempre voluto,poi mi sono svegliato,e sono tornato alla triste realtà.
Avatar utente
ErikBauer
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Has thanked: 327 times
Been thanked: 284 times
Contatta:

LostInWonderland ha scritto:Però puoi parlarci, digli tutto ciò che è rimasto in sospeso, non è un po normale dato che è cosciente del fatto che non è viva. I po anormali che hanno questo tipo di coscienza solitamente vogliono mandare un messaggio, non puoi gestirlo per ora ma puoi parlarci...
Quoto, quoto e stra quoto... se hai nuovamente occasione di incontrarla in sogno parlale, dille tutto, sfogati, chiudi tutto ciò che è in sospeso, piangi, urla se ti senti di farlo! Il subconscio ti sta dando una meravigliosa opportunità per gestire in maniera catartica le tue emozioni e i tuoi ricordi in proposito.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
miaandme
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/03/2014, 17:11
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

ErikBauer ha scritto:
LostInWonderland ha scritto:Però puoi parlarci, digli tutto ciò che è rimasto in sospeso, non è un po normale dato che è cosciente del fatto che non è viva. I po anormali che hanno questo tipo di coscienza solitamente vogliono mandare un messaggio, non puoi gestirlo per ora ma puoi parlarci...
Quoto, quoto e stra quoto... se hai nuovamente occasione di incontrarla in sogno parlale, dille tutto, sfogati, chiudi tutto ciò che è in sospeso, piangi, urla se ti senti di farlo! Il subconscio ti sta dando una meravigliosa opportunità per gestire in maniera catartica le tue emozioni e i tuoi ricordi in proposito.
Si ma non é semplice.. Mi riesce difficile mantenere la calma.. X il tempo che sono riuscita le ho urlato che le volevo bene e mi sono svegliata con la sensazione della voce rauca che si ha in gola quando si grida.. Sembrava proprio come se avessi urlato davvero..
Avatar utente
ErikBauer
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Has thanked: 327 times
Been thanked: 284 times
Contatta:

Lo immagino... deve essere travolgente trovarsi, anche se in sogno, di fronte ad un genitore defunto.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
LostInWonderland
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2013, 13:31
Has thanked: 3 times
Been thanked: 6 times

A mio parere ora siete due animi contrapposti in un solo corpo. Mi spiego, una parte di te, quella razionale è costretta ad accettare il fatto che.. quella irrazionale, comparata al subconscio, sente ancora la necessità di mantenere il legame che avevate intatto e invariato per non accettare il trauma, ragion per cui, poco dopo l'abbraccio ti ha respinto come avrebbe fatto quando poteva. Quindi a rigor di logica ci sarebbe qualcosa oltre l'affetto lasciato in sospeso.. risolto quello probabilmente smetterai di sognarla.
Ribadisco comunque che sono opinioni, non darci peso.
Ho sognato di poter volare,di poter toccare il sole con un dito,di poter cambiare le costellazioni delle stelle e scrivere il nome mio e della mia lei nel cielo,Ho sognato di vivere la mia vita come avrei sempre voluto,poi mi sono svegliato,e sono tornato alla triste realtà.
Rispondi