Svolgimento ADA sbagliato o meno ?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Rispondi
Avatar utente
VictaPompa
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Been thanked: 1 time

Da una settimana ho smesso di leggere sui SL , e ho cominciato a pratticare l'ADA non piu come prima(a piccole sessioni) bensì durante l'arco di tutta la giornata , ogni cosa che facevo non la facevo più sovrapensiero , vale a dire che ho cercato di non pensare ma fi guardare quello che avevo davanti e bloccare tutti quelle paranoie-discorsi-pensieri che si creano in testa !Il risultato ? 2 sogni normali in 7 giorni , prima invece quando leggevo sui sogni e facevo l'ADA per bene ( concentrandomi su tutti i particolari , a sessioni) nè facevo 2-3 sogni a notte . Sapete darmi una spiegazione a ciò ? E' sbagliato ?
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
Messaggi: 3174
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Has thanked: 159 times
Been thanked: 334 times

Non vedo problemi nel come applichi l'ADA, ma... perchè smettere di leggere sui sogni lucidi? In questo periodo hai comunque continuato a tenere l'attenzione sui sogni?

Non è che praticando ADA si ottengono automaticamente sogni normali e lucidi, altrimenti tutti quelli che meditano sarebbero grandi onironauti. L'ADA aumenta la capacità di ricordarsi di sè stessi e anche quella di focalizzarsi sui propri obiettivi con una mente serena e affilata. Poi però questa capacità va indirizzata su un obiettivo che nel nostro caso sono i sogni e i sogni lucidi. Quand ti ricrdi di fare la ADA, assciaci anche un RC oppure il pensiero che ricrderai i tui sogni e diventerai lucido. Do per scontato che continui a tenere il diario aggiornato.

Credo che l'ADA sia un'ottima tecnica di supporto, così come lo è la WBTB, tecniche che danno il meglio di sè affiancandole ad altre (se una tecnica si fa di girno, ce ne affianchi una che si fa la sera la ntte, e viceversa)
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
VictaPompa
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Been thanked: 1 time

Ahhh capisco , io pensavo che fare questo esercizio , cioè di concentrarsi completamente su quello che si sta facendo potesse aumentare la consapevolezza a tal punto da permettere il risveglio lucido nei sogni . Secondo te a quale tecnica mi dovrei dedicare ? Sono principiante anche se interessato all'argomento da quasi 2 anni , ho avuto moltissimi pre lucidi , paralisi , ecc ma mai avuto il controllo nel sogno . Aspetto una tua risposta ciao !
Avatar utente
MightyBlue
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Has thanked: 12 times
Been thanked: 14 times

VictaPompa ha scritto:Dbloccare tutti quelle paranoie-discorsi-pensieri che si creano in testa
Mai bloccare nulla, avresti dovuto osservare le paranoie-discorsi-pensieri così come fai per le altre sensazioni :P
Avatar utente
VictaPompa
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Been thanked: 1 time

Osservarle senza "finirci dentro" lo trovo molto difficile ! Se le osservo e ci finisco dentro mi influenzano anche emotivamente , e come se fosse la realtà , ed è proprio per questo che ho provato a sbarazzarmene bloccandole !
Avatar utente
MightyBlue
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Has thanked: 12 times
Been thanked: 14 times

VictaPompa ha scritto:Osservarle senza "finirci dentro" lo trovo molto difficile ! Se le osservo e ci finisco dentro mi influenzano anche emotivamente , e come se fosse la realtà , ed è proprio per questo che ho provato a sbarazzarmene bloccandole !
Bloccare crea avversione che alla fine porta a sviluppare rabbia, paura, fobie etc. etc. Se ci finisci dentro vuol dire che non noti nel modo corretto, ma è normale all'inizio, continua a provare notando ogni aspetto dell'esperienza "pensiero" "distratto" "desiderio" etc., una volta che le noti bene svaniscono da sole dopo un po'
Avatar utente
VictaPompa
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Been thanked: 1 time

Cioè ? :) Prova a spiegarmi con parole più povere che sono tutto occhi e orecchie : WohoW :
Avatar utente
eritzio
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33

Quello che ti sta dicendo, penso, è che dovresti osservare i tuoi pensieri come osservi il tuo corpo camminare (osservare nel senso percepire con attenzione e con un certo distacco... osservarsi) dopo un po si riesce ad assorvare i propri pensieri senza rimanerne coinvolti ... a quel punto iniziano a perdere vigore... dopo altro tempo diventano sempre piu evanescenti fino a che sarai sempre presente a te stesso senza distrazioni...

ma è una pratica che richiede costanza assoluta devi proprio cambiare la tua attitudine "alla vita"... ma questo in realtà succede piano piano e da sè...

buona sera a tutti!!!

erano mesi che non scrivevo qualcosa .. solo piccole sbirciate al forum :angel: !!
Avatar utente
MightyBlue
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Has thanked: 12 times
Been thanked: 14 times

Esatto, come dice eritzio
Rispondi