Cronache del paranormale: dai sogni premonitori alle "istruzioni oniriche"...

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.
Rispondi
chakravartin
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2024, 17:18
Genere (M/F): Maschio (M)
Been thanked: 2 times

... passando per le sincronicità e i sogni lucidi (naturalmente).

Buongiorno e ben trovati.

Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutarne tutti i frequentatori.

In questo post condividerò in maniera molto succinta degli eventi (o meglio delle categorie di eventi) che, fin dall'infanzia, mi hanno coinvolto in prima persona e che possiamo definire a tutti gli effetti "paranormali", nel senso più comune con cui il termine viene inteso.

Ne scrivo in questo forum, in primis perché i sogni sono un elemento cruciale di questa bizzarra casistica, ma anche con l'auspicio di potermi confrontare con persone che abbiano una cognizione più approfondità di me delle possibile cause, ragioni ed eventuali spiegazioni dei fenomeni di cui parlerò; ancora più entusiasmante sarebbe ricevere altre testimonianze più o meno analoghe rispetto alle mie esperienze.

Sono consapevole del fatto che alcuni dettagli di quanto racconterò renderebbero scettico chiunque, in primis il sottoscritto, se non ne fossi stato testimone e protagonista: vi chiedo di sospendere l'incredulità quel tanto che basta. D'altronde non sono qua alla ricerca di notorietà (non avrei scelto un nickname : : greeting : ), per farmi bello o per vendere qualcosa. Mi muove soltanto il desiderio profondo di capirci a mia volta qualcosa di più!

Nota: fin da ragazzo mi sono abituato a trascrivere i sogni che mi sembravano significativi o a registrarli, per cui nella stragrande maggioranza dei casi possiamo escludere preliminarmente false memorie, ricostruzioni a posteriori o forzature da parte mia (magari involontarie, per voler credere a tutti i costi in qualcosa di speciale o di magico). Per non parlare di tutti i vari parenti, amici e conoscenti che si sono trovati a sentire il racconto di un sogno la mattina, per poi vederlo concretizzarsi alla sera insieme a me. Dati alla mano, qualcosa di insolito succede davvero...

Per ora andrò molto sul generico, approfondirò in post successivi (soprattutto se ci sarà interesse).

La fenomenologia da me esperita negli anni comprende:

- SOGNI PREMONITORI
I primi di cui ho memoria risalgono all'infanzia. Si tratta appena di un paio di episodi, poi più nulla fino circa ai miei vent'anni: da quel momento sono andati a fasi. Piuttosto frequenti tra i 20 e i 25 anni, poi più sporadici, ma spesso suggestivi per la qualità (l'ultimo qualche mese fa).
Prima di passare ad altro, registro alcune caratteristiche ricorrenti.
1) Le premonizioni si rivelano tali in genere nell'arco di 24-48 h dalla notte del sogno, molto raramente più avanti nel tempo, rispetto a questo lasso.
2) I sogni si avverano solo in parte, per alcuni dettagli riconoscibili, ma non in toto: è come se fossero una "trasmissione disturbata", per cui certi aspetti (immagini, date, eventi specifici) sono molto precisi e altri non corrispondono in pieno.
3) Parlando di "trasmissioni": molto spesso le immagini del sogno si sono poi manifestate nella veglia come sequenze su schermo (emissioni televisive per lo più). Ovviamente parliamo di prime TV, eventi sportivi, TG, etc... Tutte cose di cui non potevo avere cognizione prima del sogno, magari perché ne avevo letto su "Tv Sorrisi e Canzoni": puoi leggere di una nuova serie, ma non conoscere dettagli di un episodio in prima visone (fatto accaduto) o letteralmente pre-vedere uno scontro automobilistico nella gara di F1 del giorno dopo (altro fatto realmente accaduto)!
4) I temi delle premonizioni più sensazionali avevano talvolta come oggetto l'occulto, il soprannaturale, viaggi nel tempo o dimensionali.
(eh lo so, pare Spielberg, ma è proprio così che è andata... :shock: )

- SINCRONICITA'
La prima degna di nota risale all'ottobre del 2004: detto in breve, la trama di un film e gli eventi della mia vita di quel momento coincisero in modo talmente preciso e dettagliato da farmi escludere la pura coincidenza. Poi più nulla per dieci anni. Non dico che avrei potuto dimenticarmene e tralasciare la cosa, ma dalla fine del 2014 il fenomeno delle sincronicità è esploso con una media di una ogni tre giorni, (ma anche tre o quattro in un solo giorno) per i successivi tre-quattro anni, con una media quindi di circa un centinaio l'anno. Volendo pure liquidarne l'80 o perfino il 90% come coincidenze, criptomnesie, attenzione selettiva e simili, rimarrebbero comunque una decina di casi all'anno probabilisticamente e statisticamente non inquadrabili. Allo stato attuale, come per i sogni premonitori, si sono fatte più sporadiche: ma quando capitano, lasciano il segno.
Concludo dicendo che, nel corso del tempo, le sincronicità (doverosamente annotate e catalogate) hanno rivelato dei possibili schemi interpretativi: in generale due o tre macro-aree di significato, che hanno la caratteristica di anticipare degli eventi o ancor meglio, fornire un quadro per potermi orientare meglio nell'affrontare situazioni future. Della serie "Ah ecco perché tutti quei segnali relativi a xyz: ora capisco!". Naturalmente sono interpretazioni a posteriori, con tutti i limiti che ciò comporta: il margine di soggettività è inevitabilmente alto. Se sulla legittimità delle interpretazioni sono il primo ad avere un ragionevole dubbio, sulla realtà del fenomeno in sé (le sincronicità), il dubbio non ce l'ho più da tempo.

- ISTRUZIONI ONIRICHE
Le definirei così, non saprei chiamarle altrimenti. Forse rientrano nei fenomeni etichettati come "chiareudienze" nella letteratura specializzata.
In pratica si tratta di una decina di occasioni, verificatesi nell'ultimo decennio in concomitanza con la "tempesta sincronica", in cui una voce non identificabile, in genere prima del risveglio mattutino, fornisce nomi, titoli e altro con la implicita o esplicita raccomandazione a ricordarli .
Se sui fenomeni sopra descritti ho sempre cercato di mantenere un atteggiamento "attendista" (magari è ESP, magari no... più sì che no, magari, ma con un margine di residuo scetticismo), alcuni di questi casi non danno adito a molte interpretazioni. Sono quello che sembrano: messaggi inviati in modo preciso e consapevole (per questo parlo di "istruzioni"). La persona, il libro, il film (etc) che mi venivano suggeriti non erano in alcun modo a me noti prima del "sogno" e si sono rivelati di una certa rilevanza nella mia vita successiva o in quella di chi mi stava accanto. Cito giusto uno dei più eclatanti: nome e cognome, con otto mesi di anticipo, della futura ragazza di un mio caro amico. All'epoca ignota a entrambi e il nome non era certo "Maria Rossi". E' il fenomeno che mi fa propendere per il coinvolgimento di un qualche tipo di "intelligenza esterna", rispetto a eventuali automatismi (nel senso di "semplici" facoltà latenti che si attivano random, in modo meccanico, ma senza interventi esogeni).
Nota: otto volte su dieci i nomi, i termini o le espressioni "chiaroudite" erano in lingua inglese.

- SOGNI LUCIDI
Last but not least. Pochi ma buoni, direi. Nel senso che, al netto di non aver fatto pratica continuativa per averne a comando (al di là della lettura di uno o due testi sull'argomento e di un breve videocorso amatoriale rimediato su Youtube), pure nei momenti in cui ho posto l'attenzione sulla tematica e ho iniziato qualche tecnica (ancore, esercizi di presenza, etc), alcuni sogni lucidi per me molto significativi si sono verificati.
E' un fenomeno "trasversale" agli altri descritti, nel senso che spesso il contenuto dei sogni lucidi è stato un'anticipazione (premonizione quindi) di qualcosa che poi si è manifestato, talvolta preceduto o seguito da sincronicità, oppure collegato alle "chiareudienze" di cui sopra.

Mi fermo qui, perché ho già scritto un bel pò! Non mi è riuscito di essere più sintetico di così.
Se poi qualcuno è interessato ad approfondire una singola categoria tra quelle elencate o ad avere maggiori informazioni su singoli episodi dell'uno o degli altri tipi, sono a disposizione e ben felice di condividere.

Rinnovo inoltre l'invito a chi si riconoscesse, anche solo in parte, nei fenomeni che ho descritto, a condividere. Intanto spulcerò il forum alla ricerca di eventuali contributi simili già presenti in altri post di questa sezione "Tra sogno e spiritualità".

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi : book :
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Genere (M/F): Maschio (M)
Località: Colli Euganei
Has thanked: 197 times
Been thanked: 182 times

Ciao grazie della condivisione. L' argomento meritava di essere ripreso come si deve. Non ho avuto casi frequenti come i tuoi ma qualcosa è successo anche a me, se vai indietro nella sezione troverai.
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
chakravartin
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2024, 17:18
Genere (M/F): Maschio (M)
Been thanked: 2 times

Grazie a te per la risposta!

Vado a cercare il post a cui fai riferimento, allora.
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Genere (M/F): Maschio (M)
Località: Colli Euganei
Has thanked: 197 times
Been thanked: 182 times

Riprendo per te il topic a cui avevo pensato, a presto :)
viewtopic.php?t=12965
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
Rispondi