Scariche elettriche prima di addormentarsi (?)

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.
Rispondi
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Has thanked: 198 times
Been thanked: 186 times

Neuroengineer: Vi è mai capitato?
Non mi è mai capitato perché quelle volte che mi rilassavo apposta per avere le allucinazioni ed entrare in un sogno erano sempre cose molto leggere, tipo ondulamento delle gambe o visione di un "nero più nero" dietro le palpebre ecc. Cose che duravano molto poco nonostante le pregassi di rimanere.

In questo periodo ti stanno capitando delle cose più forti di quello che era abituato in passato?
Non conosco bene la tua progressione di esperienze ma da come ne parli sembra che stai vivendo sempre più spesso situazioni nuove.
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
Avatar utente
Arwen
Moderatore
Messaggi: 430
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Genere (M/F): Femmina (F)
Località: Ingary
Has thanked: 169 times
Been thanked: 171 times

Argomento molto molto interessante, ora che mi ci fai riflettere è una cosa a cui solitamente non faccio caso, ma ho fatto esperienza di una cosa vagamente simile.
Già dal titolo mi è venuto in mente che spesso, quando sono vigile nella fase prima dell'addormentamento (la sera), mi capita di sentire effettivamente una cosa molto simile ad una scossa. Cercherò di descriverla al meglio che posso: è qualcosa di istantaneo, dura davvero una frazione di secondo, un vero e proprio flash che una volta scomparso mi lascia solo un po' scossa ma non induce altro. In quell'attimo sento una specie di scossa, che nel mio caso è vagamente simile a queste 2 https://www.epidemicsound.com/track/Tt1sd6EPzY/ https://www.epidemicsound.com/track/fxRx7gb9gD/. A volte il suono è anche molto diverso, come fosse preso da qualche effetto speciale, ad esempio quello che si sente qui a 0:37, chiamato "Encounter": https://www.youtube.com/watch?v=C7monbi ... vitySoundz, e assieme a quest'ultimo solitamente vedo un flash con immagini ipnagogiche o scene complete, che il più delle volte sono molto strane, bizzarre e inquietanti. La prima che mi viene in mente è un flash istantaneo di luce bianca con dei volti in negativo, vista qualche tempo fa. Dettaglio non trascurabile: è doloroso e sembra colpirmi a livello dell'epifisi o ipotalamo, se dovessi localizzarla in qualche punto del cervello, per poi lasciare un leggero senso di intorpidimento in tutto il corpo, che scompare quasi immediatamente. Le prossime volte ci farò maggiormente caso!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Anakin
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Been thanked: 53 times

Ciao, molto interessante, per certi versi mi sono ritrovato in quello che dici, ma con delle piccole differenze.
Non essendo un esperto non conosco la natura esatta di questi fenomeni ma quello che io provo lo descrivo esattamente come una scossa elettrica. La differenza con il tuo caso, se non ho capito male, è che la tua è localizzata e dolorosa. Io invece ho una scossa elettrica che può partire da un punto e si diffonde in tutto il corpo, ma non è dolorosa, a volte persino piacevole se mi ci abbandono. Mi succede sempre qualche secondo prima di entrare in un’obe e anche questo mi sembra in comune con il tuo racconto, visto che dopo pochi secondi hai avuto un sogno lucido.
NeuroEngineer ha scritto: E' possibile che la coscienza abbia la capacità, in rari casi, di rimanere attiva quando ci si addormenta? Che il sistema nervoso invii contemporaneamente le sostanze/gli stimoli necessari a bloccare il corpo durante il sonno e i dati al cervello rimasto sveglio?
E' la prima volta che mi accade. A voi è mai successo?
Anche io sono convinto di questa cosa. A volte quando sto per addormentarmi e sono molto stanco è come se il corpo e la mente non sono sincronizzati, c’è uno sfasamento nel passaggio all’incoscienza. Nei giorni no mi può succedere anche due o tre volte prima di addormentarmi, con annessa sensazione di terremoto e finisce tutto in una simpatica paralisi. E’ un po’ come quando ti sembra di perdere equilibrio e ti svegli.

Ragazzi ma siamo sicuri che nel cervello sia tutto a posto? Forse è meglio se rifaccio un EEG? :lol:
Avatar utente
Anakin
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Been thanked: 53 times

Un raduno in ospedale, ci sta!
Tornando seri, sicuramente ne sai molto più di me, ma mi ero informato ai tempi sulle scosse, vibrazioni durante il relax ecc e mi ero imbattuto proprio su un esame EEG.
Sostanzialmente dicevano che non avrebbe rilevato nulla a meno che tu non abbia davvero dei problemi seri. Si dovrebbe stare un paio di giorni sotto sorveglianza per avere qualche dato a quanto pare : Surprice :
Sarebbe molto interessante avere un riscontro da qualcuno che si è sottoposto a questi test. In particolare sull'osservazione della fase REM diciamo lucida e su come è stata liquidata la cosa dai neurologi del caso.
Riporto un articolo di Repubblica che ho trovato, un po' inutile e supponente secondo me, che sostanzialmente dice che ci stanno dei problemi al cervello. : WallBash :
https://www.repubblica.it/salute/2011/0 ... 266861787/
Rispondi