Consiglio: Ricordare Task ?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.
Rispondi
Avatar utente
Arwen
Moderatore
Messaggi: 430
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Genere (M/F): Femmina (F)
Località: Ingary
Has thanked: 169 times
Been thanked: 171 times

Ho anche io questo problema e la cosa mi stupisce perché ho pochissimi task (o meglio, nella lista di quelli che ho, quelli che ho messo in primo piano sono pochi). Quelle volte che riesco a ricordarmeli meglio è quando induco il sogno tramite tecniche WILD, probabilmente perché l'ingresso può essere anche immediatamente successivo ad una meditazione in cui visualizzo o ripeto l'intenzione di voler realizzare un determinato intento, quindi anche la memoria è migliore e c'è più ordine nella mente. Quando faccio lucidi a partire da tecniche non-WILD noto che sono molto più spaesata e confusa, probabilmente a causa dell'effetto "sorpresa"
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
dixit
Messaggi: 4409
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Has thanked: 134 times
Been thanked: 595 times
Contatta:

NeuroEngineer ha scritto:Ultimamente noto che nonostante la buona lucidità e consapevolezza nei SL, non riesco a ricordarmi le Task che mi ero prefissato di svolgere durante quella nottata, o per lo meno accade molto raramente.
Avete consigli su come migliorare questo aspetto della memoria? Usate tecniche particolari o altro per ricordarvi cosa volevate fare nel SL, una volta che ci siete dentro?
Il modo è quello di sviluppare una certa disciplina. Invece di disperdere in numerose task, fanne una sola, molto semplice, per esempio all'inizio della lucidità ricordati di guardarti le mani e fermati un momento per decidere cosa volevi fare nel sogno. Così come cambieresti le cose con il controllo, con lo stesso modo di intendere puoi anche ricordarti quello che volevi.
"Devi decommissionare l'importanza personale."
Avatar utente
Bee
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Genere (M/F): Femmina (F)
Has thanked: 23 times
Been thanked: 20 times

Io personalmente non ho mai riscontrato questo problema: nei miei sogni lucidi è facile che io non prenda decisioni completamente ben pensate, ma la mia memoria è sempre intatta come nella veglia. Ad esempio posso ricordare i post che ho letto o scritto sul forum e le relative task, o anche sogni precedenti.
Non so da cosa dipenda, ma un consiglio che mi viene alla mente è magari quello di approcciare una singola task alla volta, non importa quanto avanzata, quello dipende dal livello di bravura di ognuno. Direi quindi di scriverti questa singola task da qualche parte e non passare oltre finché non riesci (o provi) a svolgerla, così da incorrere in meno confusione.
Happiness and steady hands
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Has thanked: 198 times
Been thanked: 186 times

Credo possa aiutare molto ripetere l'obbiettivo come un mantra prima di addormentarsi.
Come già sai, la maggior parte delle volte ricordo facilmente la mia task. Anche sta notte in un brevissimo lucido me ne sono ricordato dopo pochi secondi.
Ovviamente più mi interessa l'obbiettivo più mi viene facile ricordarmelo.
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
olrac
Messaggi: 725
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Has thanked: 921 times
Been thanked: 527 times

ottima domanda!
per me funziona bene
1- avere UN solo obiettivo in modo tale da facilitare il ricordo nel s.l.
2 - ricordarsi durante il giorno il proprio obiettivo dando esclusiva priorità a questa azione
3 - proseguire con lo sforzo di ricordare l'obiettivo fino a che in automatico nel sogno viene ricordato
olrac
Messaggi: 725
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Has thanked: 921 times
Been thanked: 527 times

Intendo dire che attraverso il ricordare l'obiettivo durante la giornata si può letteralmente costruire una forma nella mente che sia talmente forte da essere riportata anche 'di là '. Questo ricordare deve essere una azione con una carica emozionale e non meccanica, quindi il 'quante volte' o 'per quanto tempo' non ha molta importanza.
Ilbus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Has thanked: 27 times
Been thanked: 15 times

Arwen ha scritto:Ho anche io questo problema e la cosa mi stupisce perché ho pochissimi task (o meglio, nella lista di quelli che ho, quelli che ho messo in primo piano sono pochi). Quelle volte che riesco a ricordarmeli meglio è quando induco il sogno tramite tecniche WILD, probabilmente perché l'ingresso può essere anche immediatamente successivo ad una meditazione in cui visualizzo o ripeto l'intenzione di voler realizzare un determinato intento, quindi anche la memoria è migliore e c'è più ordine nella mente. Quando faccio lucidi a partire da tecniche non-WILD noto che sono molto più spaesata e confusa, probabilmente a causa dell'effetto "sorpresa"
Ti do ragione su tutto. Le "task" penso siano molto più facile se da meditazione. anzi da prima della meditazione. L'intento, uno solo fin dall'inizio. Poi tutto quello che viene va bene. :)
Rispondi