Salve a tutti

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.
Rispondi
Avatar utente
Bluepill
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2016, 21:12
Been thanked: 1 time

Dunque, eccomi qua. Salve a tutti, mi sono iscritto oggi dopo aver "lurkato" il sito per anni, a fasi alterne, sempre nella speranza di trarre ispirazione e motivazione per il raggiungimento di un risultato, la lucidità, che tuttora mi sfugge, tanto da farmi ormai credere di essere un caso disperato, o quantomeno assai ostico. Il mio nickname l'ho scelto proprio per questo, in quanto mi pare di assumere ogni sera la famosa pillola blu, anzichè quella rossa, che mi impedisce sempre di vedere "quanto è profonda la tana del bianconiglio". Il mio interesse per i sogni lucidi risale ormai ad oltre 15/20 anni fa, quando il fenomeno era piuttosto sconosciuto ed avevo sempre la sensazione, toccando questo argomento con altre persone, di essere scrutato con occhio clinico; paradossalmente sono una persona estremamente razionale e devo dire che tale atteggiamento, su altre questioni, lo tenevo anch'io, ma già all'epoca mi ero convinto che il sogno lucido fosse un fenomeno scientifico, grazie al lavoro di LaBerge ed altri. Possiedo 16 o 17 libri sui sogni lucidi, letti e riletti, gli ultimi due acquistati proprio di recente, nonchè altri che, sia pure indirettamente, toccano l'argomento (meditazione, respirazione, Ki, training autogeno, Castaneda ecc. ecc.); ho provato quasi tutte le tecniche descritte anche qui nell'apposita sezione, anche con una certa insistenza, ma poi, di fronte alla mancanza di risultati, ciclicamente sono sprofondato di nuovo nell'inerzia, per poi emergerne solitamente dopo qualche mese. Ormai disposto a provarle tutte, tempo fa ho anche acquistato un rem-dreamer, che su di me non ha funzionato; ho utilizzato le famigerate sequenze binaurali, inciso messaggi da attivare nottetempo tramite un timer ("stai sognando" ecc.), l'unica cosa che non ho ancora provato, perchè non la credo efficace, è l'uso di varie sostanze chimiche, anche se la melatonina, che dovrebbe avere un ruolo importante nel processo del sognare, non credo che manchi nel mio organismo (bevo latte a litri). Studi piuttosto recenti hanno anche evidenziato che i videogiochi avrebbero l'effetto di predisporre maggiormente al sogno lucido; in particolare, poi, la realtà virtuale, seppure per ora limitata a Second Life (che io frequento da una decina d'anni) dovrebbe avere questo effetto ma, evidentemente, non su di me. Al momento sto assemblando un pc di fascia alta per poter usufruire della realtà virtuale vera e propria, ovviamente non solo allo scopo di sognare lucidamente, ma non nascondo di nutrire la speranza che questo "effetto collaterale" possa manifestarsi; dopodichè, penso sinceramente di aver esaurito le idee... si parla di sognatori lucidi naturali, evidentemente esiste anche l'opposto di questi, cioè chi proprio rimane impermeabile ad ogni tentativo. Chiedo scusa se la mia presentazione è stata troppo prolissa :roll:
Avatar utente
Melody
Messaggi: 152
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Genere (M/F): Femmina (F)
Has thanked: 94 times
Been thanked: 69 times

Benvenuto Bluepil, complimenti per la presentazione, sei stato molto chiaro : Razz : .. Sai, non credo che esistono persone "opposte" ai lucidatori naturali, non è possibile! Diventare coscienti nel sogno è una facoltà della mente umana, è a portata di tutti, poi che c'è chi è più predisposto e chi meno, ovvio, ma non credo e non crederò mai che qualcuno può essere proprio "negato" come dici tu! Probabilmente stai sbagliando qualcosa, magari una cavolata, una cosa piccola e apparentemente insignificante, ed è per questo che resti bloccato, chi lo sa? Comunque ti vedo bello agguerrito ed è un ottimo inizio .. "Volere è potere" Bluepil, e ora che sei qui fra noi, son certa che troverai tutto l'aiuto/supporto/confronto necessario per sbloccarti! : Smile : Considera solo che siamo ad agosto, la gente è in ferie, il forum è poco attivo in questo periodo, ma l'estate sta per finire eheh .. Sei nel posto giusto, devi solo pazientare un po', e sai che ti dico? Se non saremo in grado ad aiutare te che sei così interessato ai lucidi (tutti quei libri, taining, giochi virtuali etc...) - allora siamo noi, noi del forum che stiamo sbagliando qualcosa : Sailor :
Avatar utente
Bluepill
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2016, 21:12
Been thanked: 1 time

Grazie Melody, intanto mi sono iscritto, tutto quello che ne verrà in più sarà buono :)
Searig
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Has thanked: 269 times
Been thanked: 393 times

Ciao, benvenuto :) ! Spero, con Melody, che questo forum ti aiuti! : Thumbup :

Ps: tralasciando i lucidi, a memoria onirica come stai? Li ricordi abbastanza i tuoi sogni?
Avatar utente
Bluepill
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2016, 21:12
Been thanked: 1 time

Ciao :) Diciamo che ultimamente, anche grazie alle vacanze, mi sono nuovamente dedicato al diario onirico e in media 1 sogno a notte lo ricordo. Mi capita il giorno che non ne ricordo nessuno, un altro che ne ricordo due... dall'inizio di luglio, comunque, riporto sul diario un sogno a notte, in media. Troppo poco?
Searig
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Has thanked: 269 times
Been thanked: 393 times

Niente affatto! Sei nella media, poi capita a tutti il giorno che si ricorda e quello no, a questo non farci neppure caso, è normale. Ti chiedevo perché ricordare i sogni è un punto di partenza, ma se ne ricordi uno più o meno tutti i giorni allora va bene! : Thumbup :
Rispondi