Tecniche... tecniche... tecniche... però manca qualcosa

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.
Avatar utente
Nione
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/07/2014, 22:47
Località: Imperia
Has thanked: 51 times
Been thanked: 14 times
Contatta:

ErikBauer ha scritto:Questo post mi viene di getto dopo aver seguito per qualche giorno il suggerimento di Lucky in "Impara a fare i sogni Lucidi", averlo abbandonato e poi aver ripreso oggi la lettura del thread di Lucky.

Lucky, se stai leggendo trovo il tuo approccio una genialata, così come trovo valide molte delle tecniche, in passato ne ho persino usata qualcuna e un paio di volte ero persino riuscito a lucidare grazie a quelle.
Però... però tutto questo mi da la sensazione che manchi qualcosa, non so a voi ma a me tutto questo sembra lasciare un vuoto, come se non tenesse conto di qualcosa.

Provo a tirare fuori, di getto, le mie sensazioni, non so se la trasformazione in parole scritte renderà l'idea ma è l'unico modo che ho per comunicarle, per cui tanto vale provarci.

Secondo me ci stiamo perdendo un po' il punto. Tutti quanti.
Tra tutti quanti utilizziamo svariate tecniche, ci alziamo alle ore più improbe, rubiamo a scalare preziose mezzore di sonno ogni mattina, ci alleniamo ad essere "Consapevoli e presenti" tutto il giorno sperando di fare la stessa cosa in sogno, usiamo i Reality Check più disparati, ecc...
Tutto questo però mi lascia in bocca e nello stomaco il sapore del girarci in torno, del mancare il punto.
Cosa intendo? E' presto detto: chi sa dirmi, senza citare testi già scritti o sentiti dire, che cosa vuole VERAMENTE dire essere Lucidi in sogno? E non parlo del semplice "Ti rendi conto che stai sognando e allora modifichi il sogno" oppure "Essere consapevoli in sogno". Intendo le percezioni mentali, sensoriali, fisiche ed emotive che si hanno, intendo COME FATE a dire che state facendo un Lucido e non un sogno normale nel quale state sognando di saper sognare? (SO che i Sogni Lucidi esistono, ma seguite il mio ragionamento, per favore).

Io, per primo, credo di non saper rispondere con la dovuta profondità alle domande che ho posto qua sopra, per il semplice motivo che non me le sono mai poste prima di adesso, non ci ho mai pensato, non ci ho mai dato importanza. Poi, oggi, leggo il thread di Lukcy... cavolo, quei pochi che persistono hanno ottimi risultati, la memoria onirica aumenta a dismisura, la frequenza e la qualità dei sogni seguono di pari passo, i vari Inconsci paiono gradire l'approccio libero... epprure... eppure è tutto come una protostella: l'accumulo di Idrogeno, la temperatura e la pressione sono elevati... ma manca quel qualcosa per innescare la fusione e dare vita all'astro.
Proseguendo nel thread cosa leggo? Viaggiatore che dice "Per fare i Lucidi ci vuole culo". Tutto subito scarto mentalmente il post come "non importante", proseguo a leggere e mi monta il nervoso. Sì, Nervoso. Nervoso perchè credevo in questa tecnica, sentivo il mio Inconscio sorridere beato tutte le volte che la usavo... eppure anche con me, nulla, così come per gli altri. Lascio bollire il nervoso e bolli che ti ribolli diversi pensieri, tra cui il post di Viaggiatore risalgono a galla e... zack! Si mettono assieme.

"Per fare i Lucidi ci vuole culo"... Ma certo! Non sappiamo neppure cosa vuole dire per la nostra mente un sogno lucido! Ci credo che il nostro inconscio sembra non collaborare, non sappiamo spiegargli precisamente cosa vogliamo!
Si, chiaro... abbiamo letto tutti la Wiki, abbiamo visto i grafici delle fasi REM, magari abbiamo anche letto un pezzo di Laberge per informarci di più, alcuni hanno persino trovato rari documentari. E con queste cose ci siamo imbottiti di INFORMAZIONI TECNICHE... informazioni utilissime alla mente razionale, ma di scarsa utilità per il Subconscio che parla per lo più le lingue dei sensi e delle sensazioni... e prende la lingua parlata ALLA LETTERA.
Si, ALLA LETTERA, per cui quando prima di andare a dormire ci ripetiamo il mantra "Questa notte mi accorgo di sognare" e ci svegliamo al mattino ricordandoci 4 sogni dei quali nessun lucido, dobbiamo sapere che lui ci ha ascoltati, e anche molto bene, perchè ci siamo accorti di sognare! Infatti ci ricordiamo i 4 sogni!
Pure quando il mantra dice "Questa notte sogno Lucido" non funziona... e non funziona perchè quando lo ripetiamo non ci mettiamo le sensazioni, non ci mettiamo i concetti importanti espressi nella lingua del Subconscio per fargli capire quello che vogliamo... per fargli capire che noi, Mente Cosciente, dopo averlo magari maltrattato tutto il giorno gli stiamo chiedendo (per favore o meno) di essere lasciati gironzolare Liberi e Consapevoli nel suo reame, durante il SUO tempo (le ore di sonno).

Quindi, ecco la mia idea:
1)Capire bene quali sono le risposte alle domande iniziali e spararmele a fuoco in mente
2)Quando mi corico 2-5 minuti di meditazione
3)Applico l'idea di Lucky ma qui ci aggiungo le sensazioni/risposte alle domande
4)Ringrazio l'Inconscio di qualsiasi risultato
5)ADA ogni giorno, di continuo.
COMPLIMENTI
Sono felice tu ti ponga queste domande, complimenti davvero, tutto questo di parlare di sogni, svegliarci nel sogno...SVEGLIAMOCI DI GIORNO IO DICO! Molte persone nemmeno se lo chiedono a cosa serva tutto questo ma tu...tu te lo sei chiesto..bravo. A cosa serve sognare lucidamente, a cosa serve svuotare la mente con la meditazione? a cosa servono tutti gli sforzi fatti...hehehe..sai cosa c'e'? bisognerebbe ascoltare di piu'..e pensare di meno, si! ascoltare! ascoltare noi stessi, il nostro corpo,le persone/annimali/suoni che abbiamo intorno, ma non ascoltarle come facciamo di solito...ascoltarle con la pace ed il silenzio dentro, ascoltare le energie di tutto quello che ci circonda...gli astri e le galassie che ci circondano...il ronzio di un ape che impollina un fiore..a cosa serve diventare piu' ricettivi in sogno se poi sbarriamo gli occhi di giorno...per questo motivo ho inventato una frase..noi ci svegliamo quando andiamo a dormire...e dormiamo quando ci svegliamo... :) continua la tua ricerca amico mio.

“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.

Uno è il male, é rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.

L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.

“Quale lupo vince?”

“Quello a cui dai da mangiare”.
Avatar utente
ErikBauer
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Has thanked: 327 times
Been thanked: 284 times
Contatta:

Grazie Nione.
Sai, più leggo i tuoi post e più penso che stiamo percorrendo strade molto, molto simili... è un piacere incontrare un'anima affine, da queste parti.

A presto!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
Nione
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/07/2014, 22:47
Località: Imperia
Has thanked: 51 times
Been thanked: 14 times
Contatta:

ErikBauer ha scritto:Grazie Nione.
Sai, più leggo i tuoi post e più penso che stiamo percorrendo strade molto, molto simili... è un piacere incontrare un'anima affine, da queste parti.

A presto!
Il piacere e' anche mio, che sono qui a leggere di tante persone meravigliose, GRAZIE.

“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.

Uno è il male, é rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.

L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.

“Quale lupo vince?”

“Quello a cui dai da mangiare”.
Rispondi