Buondì!

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.
Avatar utente
gbteo
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Mi chiamo Matteo e ho 38 anni.

Non so perchè negli ultimi giorni è cresciuta la mia curiosità riguardo i sogni lucidi, ma mi sono messo a cercare informazioni e sono capitato sul vostro wiki, ho letto un po' di argomenti e lurkato qualche post nel forum.
In passato ho avuto un paio di esperienze involontarie con i sogni lucidi e vorrei aver la possibilità di ripetere tali esperienze.
Da quel poco che mi ricordo, in uno, semplicemente volavo, passavo attraverso i muri, entravo nelle case della gente (conoscenti e non) e li spiavo senza che loro si accorgessero di me, all'inizio ero come uno spettatore, ma poi mi sono reso conto di poter decidere io a chi fare visita.

Il secondo (più recente) mi è capitato mentre dormivo in un albergo, ho sognato di svegliarmi in quel letto ma di non riuscire a muovermi, mentre di fronte a me apparivano persone più o meno conosciute, non so perchè mi sono accorto di essere in un sogno ma da quel momento riuscivo a far fare quello che volevo a quelle persone (ad esempio fischiettare, saltellare), all'inizio ero affascinato e divertito dalla cosa, poi però ha iniziato a spaventarmi, avevo paura di non essere in grado di svegliarmi, ho cercato di farlo e ci sono riuscito con una certa fatica.

Ecco sto appunto cercando di documentarmi per cercare di indurre situazioni simili, al momento ho iniziato a crearmi un diario dei sogni e di cercare di andare a letto con il piede giusto.

Due domande:
L'età ha qualche influenza positiva o negativa sulla buona riuscita dei metodi di induzione? E per iniziare?

Siccome negli ultimi tempi ho sempre un sonno un po' agitato, da un paio di settimane sto prendendo uno di quegli integratori da erboristeria contenente melatonina; di solito sono un po' scettico però ho un pochino dormo meglio, mi sveglio di meno e sogno di più.
Può essere d'aiuto o non serve a niente? O addirittura potrebbe avere effetti negativi sull'induzione?

Altra cosa:
Possiedo e uso regolarmente un Microsoft Band, per chi non lo sapesse è un braccialetto tipo fitness, ma in particolare questo monitorizza costantemente il battito cardiaco e ha la funzione per controllare il sonno. Ogni giorno fornisce un grafico raffigurante l'andamento del sonno, mostrando periodi di veglia, di sonno leggero e di sonno riposante, con relativo andamento del battito cardiaco.
Credete che possa essere utile per capire gli orari delle varie fasi del sonno?
Sinceramente non so come faccia a rilevare la differenza fa sonno leggero e riposante.
Se qualcuno è interessato posso postare gli screenshot di qualche grafico

Beh penso di essermi presentato, spero di non essere stato troppo logorroico
Mento sapendo di mentine......
Searig
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Has thanked: 269 times
Been thanked: 393 times

Benvenuto! :)

Non so se l'età conti, certo è vero che molti hanno le prime esperienze da piccoli (forse è un periodo privilegiato dal punto di vista mentale), però c'è anche chi ha cominciato in età adulta, quindi non saprei, ma tu prova perché come dicono molti poi quello che conta alla fine è la volontà :)

Sulla melatonina non credo affatto che abbia influenze negative sull'induzione, il nostro corpo la produce già normalmente per i cicli circadiani e il sonno, quindi nel tuo caso è solo un integratore per regolarizzarlo, non certo una sostanza sconosciuta al tuo corpo, anzi, credo che alcuni onironauti addirittura la prendano apposta, ma non saprei con precisione: dovrebbero esserci dei topic in tema, credo.

Io e fcm abbiamo appena stilato un topic sulle fasi del sonno, magari dagli un'occhiata, quindi il tuo "misuratore" potrebbe anche andare bene, conoscendo le relazioni tra il sonno e il battito cardiaco. Purtroppo non ho capito cosa si intende con "sonno riposante", ma hai parlato di aumento del battito: in questo caso dovrebbe corrispondere alla REM (che comunque è classificata come sonno leggero, quindi credo che nel tuo apparecchio abbiano utilizzato una nomenclatura a sè!), potrebbe essere carino fare qualche prova per capire meglio la cosa! ;)
Avatar utente
fcm19
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Has thanked: 285 times
Been thanked: 422 times

Ciao Matteo, benvenuto!
gbteo ha scritto:L'età ha qualche influenza positiva o negativa sulla buona riuscita dei metodi di induzione? E per iniziare?
Non è mai troppo tardi per iniziare ad esercitarsi, quindi non dovresti avere limitazioni in tal senso... ha ragione Searig, per ottenere risultati è sufficiente la volontà e la costanza nell'allenamento, e i sogni lucidi arriveranno di sicuro.
Certo, chi impara da bambino è più avvantaggiato perché durante l'infanzia la mente è più elastica, ma comunque, ripeto, l'età non è assolutamente un fattore discriminante per imparare a sognare lucido...

gbteo ha scritto:Siccome negli ultimi tempi ho sempre un sonno un po' agitato, da un paio di settimane sto prendendo uno di quegli integratori da erboristeria contenente melatonina; di solito sono un po' scettico però ho un pochino dormo meglio, mi sveglio di meno e sogno di più.
Può essere d'aiuto o non serve a niente? O addirittura potrebbe avere effetti negativi sull'induzione?
L'utilizzo della melatonina, dal punto di vista onirico, ha come unico effetto il cosiddetto "rimbalzo rem", perché, se assunta di sera, sopprime le prime fasi rem della notte (solitamente le prime due), le quali poi si andranno a sommare a quelle degli ultimi cicli del sonno, per cui verso mattina si avranno delle fasi rem più sostanziose e quindi più potenzialmente utili per sognare.
gbteo ha scritto:Possiedo e uso regolarmente un Microsoft Band, per chi non lo sapesse è un braccialetto tipo fitness, ma in particolare questo monitorizza costantemente il battito cardiaco e ha la funzione per controllare il sonno. Ogni giorno fornisce un grafico raffigurante l'andamento del sonno, mostrando periodi di veglia, di sonno leggero e di sonno riposante, con relativo andamento del battito cardiaco.
Credete che possa essere utile per capire gli orari delle varie fasi del sonno?
Sì, in un certo senso potrebbe essere utile, perché durante la fase di sonno n-rem il battito cardiaco è molto regolare (la regolarità aumenta di pari passo con l'approfondimento del sonno), mentre in rem è fortemente irregolare. Dal grafico dovresti quindi riuscire a risalire alla localizzazione delle fasi rem...Per approfondire l'argomento "cicli del sonno" puoi pure dare un occhio al topic che ti ha indicato Searig. :D
gbteo ha scritto:Se qualcuno è interessato posso postare gli screenshot di qualche grafico
Sì, mi sembra interessante, se ti va di postare qualche grafico fai pure
Avatar utente
gbteo
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

fcm19 ha scritto:Sì, mi sembra interessante, se ti va di postare qualche grafico fai pure
questi sono i grafici della notte scorsa, ho dormito come un sasso (a parte un'alzata per andare in bagno) ma non mi ricordo nessun sogno
Immagine
Immagine

questi invece sono della notte precedente, un sonno più travagliato, molti sogni brevi con dei ricordi un po' offuscati
Immagine
Immagine
Mento sapendo di mentine......
Avatar utente
gbteo
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Searig ha scritto:Benvenuto! :)

Io e fcm abbiamo appena stilato un topic sulle fasi del sonno, magari dagli un'occhiata, quindi il tuo "misuratore" potrebbe anche andare bene, conoscendo le relazioni tra il sonno e il battito cardiaco. Purtroppo non ho capito cosa si intende con "sonno riposante", ma hai parlato di aumento del battito: in questo caso dovrebbe corrispondere alla REM (che comunque è classificata come sonno leggero, quindi credo che nel tuo apparecchio abbiano utilizzato una nomenclatura a sè!), potrebbe essere carino fare qualche prova per capire meglio la cosa! ;)
mi linki il topic per favore?
Il battito cardiaco durante la notte, di solito diminuisce sempre più avvicinandosi alla mattina (almeno questo è il mio caso) con qualche picco in prossimità dei periodi di veglia
Tieni conto che questo dispositivo ha diversi sensori:
Accelerometri e giroscopio: penso che vengano usati per tener traccia dei movimenti durante il sonno, quando il movimento è prossimo a zero stai dormendo
Rilevatore battito cardiaco: non so se viene usato per stabilire la fase del sonno
Resistività/conducibilità della pelle: normalmente viene usato per misurare le calorie consumate, durante il sonno non saprei
Quindi appunto questa differenza fra sonno leggero e rilassante non saprei cosa sia
Mento sapendo di mentine......
Avatar utente
fcm19
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Has thanked: 285 times
Been thanked: 422 times

Grazie per i grafici. Curioso il fatto della frequenza che diminuisce gradualmente col trascorrere della notte... però purtroppo non si possono individuare le fasi rem come avevo ipotizzato. Farò una ricerca a proposito di cosa sia questo "sonno rilassante", perché stando ai grafici (soprattutto il primo) non sembrerebbe coincidere con la fase rem, quindi non saprei di cosa si tratti.

Il topic è questo: http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... f=6&t=9381
Avatar utente
gbteo
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

fcm19 ha scritto:Grazie per i grafici. Curioso il fatto della frequenza che diminuisce gradualmente col trascorrere della notte... però purtroppo non si possono individuare le fasi rem come avevo ipotizzato. Farò una ricerca a proposito di cosa sia questo "sonno rilassante", perché stando ai grafici (soprattutto il primo) non sembrerebbe coincidere con la fase rem, quindi non saprei di cosa si tratti.
mah.... forse viene inteso riposante per il fisico, dopotutto è uno strumento nato per il fitness..... forse è semplicemnte relativo ai movimenti che si fanno durante il sonno.
comunque queste sono le descrizioni dei vari parametri:
Sonno rilassante:
Il sonno rilassante è la fase di sonno più profondo. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per rifornire le scorte di energia e ritemprarsi dopo un periodo di consumo di energia, ossia dopo tutte le attività che hai svolto mentre eri sveglio.

Sonno leggero:
Il sonno leggero è una fase del sonno in cui si è più agitati e non si è ancora entrati nella fase di sonno profondo. In genere, è più facile svegliare qualcuno durante questa fase.

Frequenza cardiaca a riposo:
La frequenza cardiaca a riposo è la misura della frequenza cardiaca dopo 10 minuti di riposo o di non attività. La frequenza cardiaca a riposo scende durante il sonno.
wow quanta roba, complimenti per la competenza, appena avrò tempo lo leggerò
Mento sapendo di mentine......
Avatar utente
fcm19
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Has thanked: 285 times
Been thanked: 422 times

gbteo ha scritto:Sonno rilassante:
Il sonno rilassante è la fase di sonno più profondo. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per rifornire le scorte di energia e ritemprarsi dopo un periodo di consumo di energia, ossia dopo tutte le attività che hai svolto mentre eri sveglio.
Perfetto, anch'io pensavo a questo! Si tratta semplicemente degli stadi di sonno profondo (S3 e S4), detto anche sonno delta o sonno a onde lente, infatti durante quello stadio del sonno si raggiunge il massimo rilassamento psicofisico possibile.
Con "sonno leggero" invece si riferisce agli stadi di sonno leggero (S1 e S2) e alla fase rem. Abbiamo risolto l'arcano!
Nel topic linkato viene spiegato tutto questo nel minimo dettaglio : Thumbup :
Searig
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Has thanked: 269 times
Been thanked: 393 times

fcm19 ha scritto:Grazie per i grafici.
Sì, grazie! Quelli che abbiamo postato noi sono situazioni statistiche medie idealizzate, i tuoi sono dei veri esempi! :)
fcm19 ha scritto:però purtroppo non si possono individuare le fasi rem come avevo ipotizzato.
Non credo, sai? :) Certo non si può fare una indicizzazione diretta e precisa, perché questa si basa quasi esclusivamente sull'EEG, ma sapendo come si comporta il cuore nei vari stadi (cioè che rallenta passando agli stadi più profondi e subisce brusche aritmie soprattutto in REM) disponiamo qui di un ECG, quindi possiamo comunque provare a trarre delle deduzioni indirette. Saranno meno precise, ma, se noti, ci sono almeno cinque picchi principali (guarda caso proprio grossomodo il numero di REM in un sonno notturno!), dei quali il primo occorso proprio dopo circa novanta minuti dall'addormentamento (!), il terzo e il quarto sempre a distanze di novanta minuti e uno molto importante che va ad occupare quasi tutti gli ultimi novanta minuti! Ti dice niente questo? ;) Poi aggiungiamo pure che il secondo, il quarto e il quinto sono vicini a dei microrisvegli...Che quattro su cinque (il quinto escluso, strano...) sono collocati nel sonno leggero... Direi che il grafico postato non differisce troppo dalla situazione che abbiamo studiato. Te lo ripropongo qui con delle modifiche che ho fatto per renderlo più leggibile: ho mantenuto il valore medio dei novanta minuti per distinguere i cicli, che ho evidenziato con due toni di grigio e ho evidenziato i picchi ECG, che te ne pare messo così?

[img][IMG]http://funkyimg.com/p/27wqP.png[/img][/img]

I novanta minuti non vanno mantenuti per forza essendo anche quelli un valore medio, qui ho fatto così, ma volendo si potrebbe anche rivedere il grafico allungando o accorciando la durata dei singoli cicli in base ai dati che abbiamo per vedere cosa ne esce.
gbteo ha scritto:Tieni conto che questo dispositivo ha diversi sensori:
Accelerometri e giroscopio: penso che vengano usati per tener traccia dei movimenti durante il sonno, quando il movimento è prossimo a zero stai dormendo
Rilevatore battito cardiaco: non so se viene usato per stabilire la fase del sonno
Resistività/conducibilità della pelle: normalmente viene usato per misurare le calorie consumate, durante il sonno non saprei
Interessante, forse il giroscopio se rileva l'attività muscolare potrebbe rendere più esaustivo il quadro e magari anche gli altri parametri. Immagino che il grafico che ci hai postato si riferisca solo al cuore, potresti fare in modo di averne uno che rilevi anche gli altri fattori? Combinando ad esempio sia l'attività cardiaca che quella muscolare potremmo avere dei dati più precisi sempre in riferimento a quanto abbiamo indicato in quel topic, poi anche il consumo calorico potrebbe essere un indice del ritmo metabolico, che subisce determinate variazioni anch'esso durante le fasi del sonno...
Avatar utente
gbteo
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2016, 15:25
Località: Vergate sul Membro
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Searig ha scritto: Sì, grazie! Quelli che abbiamo postato noi sono situazioni statistiche medie idealizzate, i tuoi sono dei veri esempi! :)
Prego, nel pomeriggio se ho un attimo di tempo posso postare quelli dell'ultima notte, però tenete conto, che in questi giorni sono influenzato con conseguente sporadica febbriciola, mi sa che il battito caridaco è un po' anomalo.
Inoltre ho notato che dipende da molti fattori, cosa mangio a cena ad esempio, oppure se mi bevo un paio di birrette dopo cena, questi fattori aumentano il battito, e quindi si parte da un livello più alto per poi scendere durante la notte.

Altra cosa: nei giorni feriali la mia convivente si sveglia alle 6,20 quindi quasi sempre mi sveglio anch'io con la sua sveglia. Potrebbe essere un occasione per tentare WILD?
Interessante, forse il giroscopio se rileva l'attività muscolare potrebbe rendere più esaustivo il quadro e magari anche gli altri parametri. Immagino che il grafico che ci hai postato si riferisca solo al cuore, potresti fare in modo di averne uno che rilevi anche gli altri fattori? Combinando ad esempio sia l'attività cardiaca che quella muscolare potremmo avere dei dati più precisi sempre in riferimento a quanto abbiamo indicato in quel topic, poi anche il consumo calorico potrebbe essere un indice del ritmo metabolico, che subisce determinate variazioni anch'esso durante le fasi del sonno...
No non viene fornito il grafico degli altri sensori purtroppo, almeno non con l'applicazione ufficiale, provo a fare una ricerca fra applicazioni di terze parti ma la vedo dura
Mento sapendo di mentine......
Rispondi