Ancora qui WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.
Rispondi
Avatar utente
reartu99
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2015, 12:04
Has thanked: 38 times
Been thanked: 2 times

si ragazzi chiedo ancora aiuto sta notte mi sveglio alle 8 e 40 (in vacanza per me è presto presto) e faccio una WBTB di 20 min è tutto perfetto faccio la WILD sento le mani e i piedi leggeri ma succede qualcosa di strano un paio di problemi si presentano: i miei occhi cercano di aprirsi a forza non ho paura delle ipno ma tendono a volersi aprire e poi sento un prurito devastante che dopo essere stato cosi 25 min mi stanco e mi metto a dormire normalmente cio che non capisco e cos è che non va?? AIUTO : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
ricorda sempre che la vita è un sogno, troppo lucido per non piangere
Ben1998
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Has thanked: 14 times
Been thanked: 10 times

E' ciò che succede anche me nell'ultima settimana... non so esattamente il motivo.
Ciò che penso è che non troviamo una fase REM in cui entrare per eseguire una WILD, o ci manca un po' di convinzione.
Ciò che proverei fossi in te è di non concentrarti molto sul sonno, fai come se volessi semplicemente dormire, non pensare nemmeno di sognare, abbi solo l'intenzione passiva.
Secondo me inoltre l'abbinamento 8.40 (di mattina) + WBTB di 20 minuti, per quanto possa essere presto soggettivamente, non vanno troppo bene. Pareri... : Thumbup :
Avatar utente
EmiArmentano8
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/11/2015, 20:13
Località: Cervia (Ra)
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Io ho avuto due sogni lucidi fino ad ora con WBTB+DILD. Il primo sogno lucido che ho fatto l'ho fatto con una WILDfallita e allora ho pensato "chissene importa voglio dormire e basta è domenica" da supino sono tornato prono e mi sono addormentato. Poi ho sognato lucido. Ho sentito di molte persone che arrendendosi hanno avuto sogni lucidi. Prova anche tu! ; )

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fcm19
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Has thanked: 285 times
Been thanked: 422 times

reartu99 ha scritto:si ragazzi chiedo ancora aiuto sta notte mi sveglio alle 8 e 40 (in vacanza per me è presto presto) e faccio una WBTB di 20 min è tutto perfetto faccio la WILD sento le mani e i piedi leggeri ma succede qualcosa di strano un paio di problemi si presentano: i miei occhi cercano di aprirsi a forza non ho paura delle ipno ma tendono a volersi aprire e poi sento un prurito devastante che dopo essere stato cosi 25 min mi stanco e mi metto a dormire normalmente cio che non capisco e cos è che non va?? AIUTO
Secondo me era troppo tardi, in genere la wbtb si fa alle 6 o al massimo alle 7! Ormai eri troppo riposato... Detto questo, falla prima, quando hai più sonno, e sii più spontaneo...
Avatar utente
reartu99
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2015, 12:04
Has thanked: 38 times
Been thanked: 2 times

fcm19 ha scritto:
reartu99 ha scritto:si ragazzi chiedo ancora aiuto sta notte mi sveglio alle 8 e 40 (in vacanza per me è presto presto) e faccio una WBTB di 20 min è tutto perfetto faccio la WILD sento le mani e i piedi leggeri ma succede qualcosa di strano un paio di problemi si presentano: i miei occhi cercano di aprirsi a forza non ho paura delle ipno ma tendono a volersi aprire e poi sento un prurito devastante che dopo essere stato cosi 25 min mi stanco e mi metto a dormire normalmente cio che non capisco e cos è che non va?? AIUTO
Secondo me era troppo tardi, in genere la wbtb si fa alle 6 o al massimo alle 7! Ormai eri troppo riposato... Detto questo, falla prima, quando hai più sonno, e sii più spontaneo...
ci povero : Sad : comunque mi venne gia tutto naturale le ipno ad esempio non erano forzate
ricorda sempre che la vita è un sogno, troppo lucido per non piangere
Searig
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Has thanked: 269 times
Been thanked: 393 times

Le palpebre che non stanno chiuse spontaneamente... E' capitato anche a me ed è molto fastidioso; tenere gli occhi chiusi "forzatamente", poi, aiuta la WILD quanto rigirarsi nel letto : Mr green : , perché è sempre un'azione muscolare volontaria, per quanto flebile (e il cervello l'avverte benone)... Se poi provi a lasciarle andare passivamente, non stanno ne chiuse ne aperte ma tendono ad abbassarsi per poi risollevarsi senza trovare una posizione tranquilla e costante e anche questo è fastidioso... In questi casi semplicemente mi dico che "l'arousal è troppo alto" (cioè "sono troppo sveglio e privo di sonno per agire in questo momento"), ma se proprio vuoi provare ad abbassarlo forzatamente, un paio di consigli:

- ogni volta che espiri lascia andare i muscoli di tutto il corpo, come se nel mentre rimanessero privi di qualsiasi forza; certo questo non significa che devi tenderli quando inspiri (lasciali comunque rilassati), ma immaginare che col rilassamento della cassa toracica durante l'espirazione si rilassi, allo stesso modo e ulteriormente ogni volta, anche tutto il resto del corpo, può arrivare a portarti per suggestione ad avvertire una maggiore stanchezza, fino a quando poi anche gli occhi rimarranno chiusi senza sforzo. Ad ogni espirazione, pensa che tutto il tuo corpo diventi sempre più "molle" (lascia cioè andare il tono muscolare quanto più ti è possibile)...

- prova ad aprire e chiudere delicatamente gli occhi un po' di volte, certe volte aiuta a indurre per suggestione una maggiore sonnolenza e potresti avvertire che poi dopo averli chiusi a un certo punto rimarranno tali senza sforzo.

In caso alternativo il consiglio che ti è stato dato prima va bene anche quello, lascia da parte la WILD per un attimo e fai come se ti stessi riaddormentando normalmente, poi, più tardi, quando avrai riacquisito la normale sonnolenza, procedi. Bisogna essere già molto rilassati in partenza per tentare una WILD (quindi magari anticipa l'orario come ti hanno suggerito e non fare 20 minuti di WBTB ma di meno, che so, dieci, in maniera di non sovreccitare troppo il tuo sistema nervoso e poter riprendere sonno più facilmente...), quindi se non lo si è in partenza si deve comunque posticipare ad un esercizio di rilassamento qualunque, quello che preferisci.
Avatar utente
fcm19
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Has thanked: 285 times
Been thanked: 422 times

Searig ha scritto:- ogni volta che espiri lascia andare i muscoli di tutto il corpo, come se nel mentre rimanessero privi di qualsiasi forza; certo questo non significa che devi tenderli quando inspiri (lasciali comunque rilassati), ma immaginare che col rilassamento della cassa toracica durante l'espirazione si rilassi, allo stesso modo e ulteriormente ogni volta, anche tutto il resto del corpo, può arrivare a portarti per suggestione ad avvertire una maggiore stanchezza, fino a quando poi anche gli occhi rimarranno chiusi senza sforzo. Ad ogni espirazione, pensa che tutto il tuo corpo diventi sempre più "molle" (lascia cioè andare il tono muscolare quanto più ti è possibile)...
Vero, una respirazione lenta e cadenzata, unita al rilassamento, è molto utile per abbassare l'agitazione e "ristabilire" un certo ordine quando si fa la wild, facilitando l'insorgenza del sonno...Oltre questo, il focalizzarsi sulla respirazione consente di rimanere più presenti mentalmente e di fissare bene l'intenzione di voler sognare lucido.
Avatar utente
EmiArmentano8
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/11/2015, 20:13
Località: Cervia (Ra)
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

fcm19 ha scritto:
reartu99 ha scritto:si ragazzi chiedo ancora aiuto sta notte mi sveglio alle 8 e 40 (in vacanza per me è presto presto) e faccio una WBTB di 20 min è tutto perfetto faccio la WILD sento le mani e i piedi leggeri ma succede qualcosa di strano un paio di problemi si presentano: i miei occhi cercano di aprirsi a forza non ho paura delle ipno ma tendono a volersi aprire e poi sento un prurito devastante che dopo essere stato cosi 25 min mi stanco e mi metto a dormire normalmente cio che non capisco e cos è che non va?? AIUTO
Secondo me era troppo tardi, in genere la wbtb si fa alle 6 o al massimo alle 7! Ormai eri troppo riposato... Detto questo, falla prima, quando hai più sonno, e sii più spontaneo...
Io questa mattina ho avuto un sogno lucido WBTB+DILD e sono tornato a letto alle 8:20. A me funziona se sono in vacanza.
Avatar utente
fcm19
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Has thanked: 285 times
Been thanked: 422 times

EmiArmentano8 ha scritto:Io questa mattina ho avuto un sogno lucido WBTB+DILD e sono tornato a letto alle 8:20. A me funziona se sono in vacanza.
L'importante è addormentarsi, l'orario conta soltanto fino a un certo punto... Io ho fatto delle wild sia alla sera appena andato a letto che dopo le 9 di mattina, quindi...
Rispondi