Controllo dei sogni: tecniche che possono aiutare?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Rispondi
evelyn
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/06/2015, 23:18
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Ciao ragazzi! Negli unici due sogni lucidi che ho fatto ho notato un elemento comune: nel momento "clou", proprio nel frangente nel quale più desidero che il sogno continui, il buio mi inghiotte/mi sveglio di botto! È logico che è dato dal mio poco autocontrollo (d'altronde sono i primi lucidi!) e proprio per questo volevo chiedere se aveste consigli per poterlo mantenere! Visto che qua parliamo di tecniche di induzione nello specifico, anvhe se vi sono tecniche che possono aiutare (ma qualsiasi cosa, anche la più banale, è ben accetta!)! Grazie ♡♡♡
A lucid dream is the consciousness of having a fantastic brain and a clever mind.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Has thanked: 156 times
Been thanked: 133 times

Per prima cosa ti direi di stabilizzare il sogno, appena ti rendi conto di stare sognando ( puoi leggere nella Wiki come si fa) , poi potresti ripeterti, ad alta voce, che stai sognando, o meglio ancora continuare a sfregarti le mani, per tutta la durata del sogno.
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Fedman
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/10/2014, 11:59
Has thanked: 22 times
Been thanked: 57 times

Le prime volte è normale perdere subito il controllo poi si migliora. Ti consiglio appena diventi lucida di prenderti qualche momento per realizzare bene di essere in un sogno. Poi ci sono i piccoli trucchi per stabilizzare il sogno tipo s fregarsene le mani e concentrarsi sulla sensazione... oppure dare morsi agli oggetti tipo muri alberi porte tutto quello che vedi e assaporare... lo so sembrano cose strane ma funzionano!
Immagine
Ho visto cose che solo pochi possono comprendere
Protettore della Sacra Lista
Score 0/10
evelyn
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/06/2015, 23:18
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Grazie mille!! :-D♡♡
A lucid dream is the consciousness of having a fantastic brain and a clever mind.
Searig
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Has thanked: 269 times
Been thanked: 393 times

Fedman ha scritto:oppure dare morsi agli oggetti tipo muri alberi porte tutto quello che vedi e assaporare... lo so sembrano cose strane ma funzionano!
Io l'ho fatto, funziona! Ho preso dei pezzi di cemento dal muro di una casa vicino a me e li ho mangiati; avevano poco sapore, ma ricordavano la pasta di zucchero per decorare le torte! :D
Capisco il crash, anche a me è capitato sovente da piccolo: appena capivo che era un sogno ne approfittavo per volare: decollavo e poi... Puff! Che rabbia! :angry:
Nel mio lucido recente, anche se ho mangiato il muro e continuavo a ripetere "sono lucido", dopo qualche minuto tuttavia non l'ho mantenuto... In realtà è durato abbastanza, ma, nonostante tutto, ad un certo punto senti che sta andando e anche se ti sforzi non riesci a trattenerlo... Paradossalmente situazioni da prelucido risultano più stabili...
evelyn
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/06/2015, 23:18
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Esatto Searig!! Di prelucidi ne ho fatto vari, e tutti comunque con una certa stabilità!! Forse proprio perché non abbiamo piena coscienza delle nostre possibilità e di conseguenza ci facciamo molti meno problemi che potrebbero influenzare l'andamento del sogno!
A lucid dream is the consciousness of having a fantastic brain and a clever mind.
Avatar utente
teo
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Has thanked: 32 times
Been thanked: 55 times

Searig ha scritto:
Fedman ha scritto:Ho preso dei pezzi di cemento dal muro di una casa vicino a me e li ho mangiati; avevano poco sapore, ma ricordavano la pasta di zucchero per decorare le torte! :D
Curioso, più o meno anche tutte le cose che ho mangiato io avevano la stessa consistenza (anche se non mi era mai venuto in mente di descriverla così, che forse è l'esempio più simile)
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
Markx121
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/08/2014, 11:05
Località: Milano
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Io per esperienza personale quando sono nel momento "Clou" sono lucido e sento di venire risucchiato dal buio o che sto per svegliarmi, cerco di abbassare l'eccitazione del momento respirando lentamente, cercando di pensare il meno possibile, quando mi stabilizzo riprendo a fare quel che stavo facendo ( in genere così guadagno qualche buon minuto).
Infine come dice Luna ripeterti che stai sognando è buona cosa, anche perchè se ti tranquillizzi troppo rischi di perdere il lucido lasciando il sopravvento al sogno.

Spero che questa mia esperienza personale possa essere d'aiuto ^^
Ti auguro tanti buoni e prosperosi Lucidi xD
Rispondi