Paura di dei sogni lucidi?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Antonix93
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2010, 12:06
Been thanked: 6 times

Salve a tutti ragazzi del forum e che siete entrati in questa mia discussione o perché incuriositi, o tanto per (comunque vi ringrazio in anticipo, anche per chi mi risponde)
Ho voluto creare (sperando di non essere offeso da voi per aver sbagliato sezione :roll: )questa discussione perché non mi vergogno a dirlo ho paura di fare un sogno lucido, direte si vabé stai tranquillo qua e la, la prima volta è sempre cosi... il problema e che io facevo già dei sogni e a volte se riuscivo anche lucidi, ma ho come questa paura che mi possa succedere qualcosa durante il sonno, non so è come una paura, anche perché da quando avevo conosciuto questo sito mi ero avvicinato molto e sono riuscito a sognare in lucido, ma la mia paura più grande sono le paralisi nel sonno, si ho questa paura e quella che mi possa succedere qualcosa, io non so a chi rivolgermi se non ad esperti come a voi :wyn: .
vi ringrazio di cuore, a tutti, spero qualcuno mi possa rispondere anche parlandomi delle proprie esperienze perché no, e magari consigliarmi, che ne sò ci sarà stato qualcuno nei miei stessi panni...
un saluto e buoni sogni lucidi a tutti : Thumbup :
Avatar utente
cla96
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 114 times

Antonix93 ha scritto:Salve a tutti ragazzi del forum e che siete entrati in questa mia discussione o perché incuriositi, o tanto per (comunque vi ringrazio in anticipo, anche per chi mi risponde)
Ho voluto creare (sperando di non essere offeso da voi per aver sbagliato sezione :roll: )questa discussione perché non mi vergogno a dirlo ho paura di fare un sogno lucido, direte si vabé stai tranquillo qua e la, la prima volta è sempre cosi... il problema e che io facevo già dei sogni e a volte se riuscivo anche lucidi, ma ho come questa paura che mi possa succedere qualcosa durante il sonno, non so è come una paura, anche perché da quando avevo conosciuto questo sito mi ero avvicinato molto e sono riuscito a sognare in lucido, ma la mia paura più grande sono le paralisi nel sonno, si ho questa paura e quella che mi possa succedere qualcosa, io non so a chi rivolgermi se non ad esperti come a voi :wyn: .
vi ringrazio di cuore, a tutti, spero qualcuno mi possa rispondere anche parlandomi delle proprie esperienze perché no, e magari consigliarmi, che ne sò ci sarà stato qualcuno nei miei stessi panni...
un saluto e buoni sogni lucidi a tutti : Thumbup :
non è che hai visto matrix ed hai paura che se muori in sogno muori nella realtà o cose simili? :D stai tranquillo l'unica è convincersi che non succeda nulla,non esistono stratagemmi o cose simili. le paralisi del sonno non sono cosa comunissima quindi non me ne preoccuperei.
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Antonix93
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2010, 12:06
Been thanked: 6 times

cla96 ha scritto:
Antonix93 ha scritto:Salve a tutti ragazzi del forum e che siete entrati in questa mia discussione o perché incuriositi, o tanto per (comunque vi ringrazio in anticipo, anche per chi mi risponde)
Ho voluto creare (sperando di non essere offeso da voi per aver sbagliato sezione :roll: )questa discussione perché non mi vergogno a dirlo ho paura di fare un sogno lucido, direte si vabé stai tranquillo qua e la, la prima volta è sempre cosi... il problema e che io facevo già dei sogni e a volte se riuscivo anche lucidi, ma ho come questa paura che mi possa succedere qualcosa durante il sonno, non so è come una paura, anche perché da quando avevo conosciuto questo sito mi ero avvicinato molto e sono riuscito a sognare in lucido, ma la mia paura più grande sono le paralisi nel sonno, si ho questa paura e quella che mi possa succedere qualcosa, io non so a chi rivolgermi se non ad esperti come a voi :wyn: .
vi ringrazio di cuore, a tutti, spero qualcuno mi possa rispondere anche parlandomi delle proprie esperienze perché no, e magari consigliarmi, che ne sò ci sarà stato qualcuno nei miei stessi panni...
un saluto e buoni sogni lucidi a tutti : Thumbup :
non è che hai visto matrix ed hai paura che se muori in sogno muori nella realtà o cose simili? :D stai tranquillo l'unica è convincersi che non succeda nulla,non esistono stratagemmi o cose simili. le paralisi del sonno non sono cosa comunissima quindi non me ne preoccuperei.
Non ci credo e non ci crederai nemmeno tu, in questi giorni ho rivisto la trilogia e di matrix ahahahah, ma non c'entra nulla, questa è una mia paura che mi porto dietro da un bel pò
Grazie mille per avermi risposto cosi velocemente : Biggrin :
Avatar utente
cla96
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 114 times

ma di cosa hai paura esattamente? delle paralisi o dell'accorgerti di star sognando? a questo punto dovresti aver più paura di un sogno normale in cui non hai nessun controllo e in cui può succederti di tutto da un momento all'altro no?
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Antonix93
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2010, 12:06
Been thanked: 6 times

cla96 ha scritto:ma di cosa hai paura esattamente? delle paralisi o dell'accorgerti di star sognando? a questo punto dovresti aver più paura di un sogno normale in cui non hai nessun controllo e in cui può succederti di tutto da un momento all'altro no?
Hai ragione, ma si ho paura alle paralisi, magari mantengo la mente sveglia e ho paura di non so cosa delle paralisi più che altro
Avatar utente
cla96
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 114 times

Antonix93 ha scritto:
cla96 ha scritto:ma di cosa hai paura esattamente? delle paralisi o dell'accorgerti di star sognando? a questo punto dovresti aver più paura di un sogno normale in cui non hai nessun controllo e in cui può succederti di tutto da un momento all'altro no?
Hai ragione, ma si ho paura alle paralisi, magari mantengo la mente sveglia e ho paura di non so cosa delle paralisi più che altro
a me è capitata 2-3 volte ma senza nessuna illusione e della durata di pochi secondi. dovresti aspettare che qualcun'altro passi e ti scriva come fa a superarle senza problemi!
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
Cenwyn
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Has thanked: 532 times
Been thanked: 578 times

Paura delle paralisi.

Devi sapere innanzitutto che le paralisi avvengono sempre, durante il sogno. Anzi di più, durante tutti i sogni, che siano lucidi o meno.
La paralisi è un meccanismo di difesa che il cervello attua per impedire al tuo corpo di muoversi come se fosse in un sogno, correndo il rischio di fare e farsi male.
E' un fenomeno utile e sano.

Il risveglio in questo stato è un "incidente" di percorso, che per la maggior parte delle persone non accade mai, mentre altre che vi sono predisposte vi si possono confrontare sovente.
Se non ti è mai capitato, è meno probabile che ti succeda.
Ma veniamo alla parte più spaventosa: cosa succede durante un risveglio in paralisi?
Fondamentalmente niente.
Non riesci a muoverti, se non a costo di uno sforzo tremendo.
La respirazione funziona correttamente, il tuo cuore continua a battere, insomma tutti i muscoli involontari (che sono quelli che servono a tenerti in vita) continuano la loro funzione come se nulla fosse accaduto.
E se consideri che la paralisi può durare al massimo un minuto (ma di solito molto meno), capisci da te che non si tratta di un fenomeno di chissà quale entità, sopprattutto se sei consapevole di cosa si tratta.

Le allucinazioni.
Non sono sempre presenti, ma quando lo sono si fanno notare. Avrai letto di terribili esperienze con creature non meglio identificate che sembravano fare del proprio meglio per spaventare le povere vittime.
E' esattamente così in effetti. Le allucinazioni, come vale per qualunque sogno, ed essendo esse stesse il proseguo di un sogno nella veglia, funzionano sulla base delle aspettative.
Se ti svegli in paralisi e ti fai prendere dal panico, vedrai cose brutte.
Ma non è l'unica opzione.
Se anzichè agitarti per niente mantieni la calma, le tue allucinazioni saranno serene, se non irrilevanti.
Quindi, come avrai capito, dipende solo da te.
Smettila di avere paura, è uno spreco di energie.
Cerca invece di vivere positivamente tutte le esperienze che avrai davanti a te, vedrai che ne migliorerà la qualità stessa.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Antonix93
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2010, 12:06
Been thanked: 6 times

Cenwyn ha scritto:Paura delle paralisi.

Devi sapere innanzitutto che le paralisi avvengono sempre, durante il sogno. Anzi di più, durante tutti i sogni, che siano lucidi o meno.
La paralisi è un meccanismo di difesa che il cervello attua per impedire al tuo corpo di muoversi come se fosse in un sogno, correndo il rischio di fare e farsi male.
E' un fenomeno utile e sano.

Il risveglio in questo stato è un "incidente" di percorso, che per la maggior parte delle persone non accade mai, mentre altre che vi sono predisposte vi si possono confrontare sovente.
Se non ti è mai capitato, è meno probabile che ti succeda.
Ma veniamo alla parte più spaventosa: cosa succede durante un risveglio in paralisi?
Fondamentalmente niente.
Non riesci a muoverti, se non a costo di uno sforzo tremendo.
La respirazione funziona correttamente, il tuo cuore continua a battere, insomma tutti i muscoli involontari (che sono quelli che servono a tenerti in vita) continuano la loro funzione come se nulla fosse accaduto.
E se consideri che la paralisi può durare al massimo un minuto (ma di solito molto meno), capisci da te che non si tratta di un fenomeno di chissà quale entità, sopprattutto se sei consapevole di cosa si tratta.

Le allucinazioni.
Non sono sempre presenti, ma quando lo sono si fanno notare. Avrai letto di terribili esperienze con creature non meglio identificate che sembravano fare del proprio meglio per spaventare le povere vittime.
E' esattamente così in effetti. Le allucinazioni, come vale per qualunque sogno, ed essendo esse stesse il proseguo di un sogno nella veglia, funzionano sulla base delle aspettative.
Se ti svegli in paralisi e ti fai prendere dal panico, vedrai cose brutte.
Ma non è l'unica opzione.
Se anzichè agitarti per niente mantieni la calma, le tue allucinazioni saranno serene, se non irrilevanti.
Quindi, come avrai capito, dipende solo da te.
Smettila di avere paura, è uno spreco di energie.
Cerca invece di vivere positivamente tutte le esperienze che avrai davanti a te, vedrai che ne migliorerà la qualità stessa.
Grazie mille, hai risposto a tutte le mie domando ora cercherò subito di provarci pensando positivamente, grazie, grazie, e ancora grazie amico mio :cool:
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
Messaggi: 3174
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Has thanked: 159 times
Been thanked: 334 times

Due ragazzini nel bosco:

"Perchè schiocchi le dita?"
"Per tenere lontane le tigri!"
"Ma non ci sono tigri in italia!"
"Hai visto che funziona!"
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Antonix93
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2010, 12:06
Been thanked: 6 times

DayDreamer ha scritto:Due ragazzini nel bosco:

"Perchè schiocchi le dita?"
"Per tenere lontane le tigri!"
"Ma non ci sono tigri in italia!"
"Hai visto che funziona!"
??? : Frown :
Rispondi