Sogno lucido finito subito e male

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Rispondi
imbuto
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36

Buonasera a tutti, mi è successo questa notte di sperimentare per la seconda volta un sogno lucido. Durante la prima esperienza dopo aver preso consapevolezza ho deciso di volare ma dopo esser cascato il ricordo è finito lì. Questa notte ho fatto il secondo che, ahimè, forse è finito anche peggio: appena addormentato mi sono reso conto di star sognando e ho preso quindi lucidità trovandomi in una stanza molto buia, non riuscivo a distinguere nulla tranne forse una libreria (ma che forse era un portone) davanti a me. Avevo la vaga impressione di essere nella mia attuale casa in cui vivo da un paio di mesi. In ogni caso appena preso consapevolezza ho sentito un fortissimo fischio che andava man a mano crescendo e nel frattempo una forte angoscia anch'essa crescente mi ha preso. Ho cercato di fermare l'angoscia in maniera lucida e senza respingerla ma piuttosto accettandola ma con scarsi risultati: mi son svegliato subito. Non ricordo altro del sonno di questa notte.
Avete qualche idea a riguardo? Suggerimenti o spiegazioni? L'unica mia ipotesi è che la coscienza si è scontrata con la forza inconscia, la quale non accettava diciamo intrusi.
Vi ringrazio in anticipo e auguro a tutti una buona serata :) :)
Avatar utente
Cenwyn
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Has thanked: 532 times
Been thanked: 578 times

Perchè non ti presenti nell'apposita sezione, così facciamo conoscenza?
Riguardo la tua esperienza... beh, non demordere. Spesso le prime volte succede di avere difficoltà di controllo, ma man mano che prendi fiducia in te e confidenza con i sogni lucidi, questi problemi svaniranno.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
imbuto
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36

Ti ringrazio per la risposta ma non capisco cosa sia l' "apposita sezione", sono un novellino di questo sito!
Inoltre ho parecchi dubbi riguardo ai sogni lucidi in generale. Diciamo che ho letto alcune teorie psicoanalitiche riguardo al sogno, sopratutto libri di Jung. E dalle conoscenze che ho acquisito anche dall'esperienza personale mi sembra che i sogni in sè hanno già una grande funzione di autoregolamentazione, hanno significati specifici e vogliono in ogni caso dirci qualcosa. Il sogno lucido e questa capacità di interagire attivamente col sogno mi sembra proprio un'intrusione, ma ripeto che non ne so niente in campo esperienziale di sogni coscienti ed è probabile che i miei siano solamente preconcetti. Il mio dubbio rimane questo: se il sogno ha una propria volontà, una propria forza organizzatrice, intromettendomi in essi e agendoci attivamente non rischierei di rovinare un sistema fatto per non essere disturbato? Non rischierei di togliere al sogno quella capacità di produrre significati e messaggi? Inoltre, se il sogno ha un significato - anche se molti possono considerarsi insensati (?) - non è da tener da conto il fatto che ho provato angoscia nel mio approccio? E' solamente un incidente di percorso, una casualità, oppure quella stanza oscura e angosciosa e quel fischio molto forte significava qualcosa di per sè?
Ringrazio nuovamente e saluto. Aggiungo che mi farebbe piacere continuare in maniera più approfondita questa questione se tu, o qualsiasi altro, ne avesse voglia.
Avatar utente
Cenwyn
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Has thanked: 532 times
Been thanked: 578 times

http://www.sognilucidi.it/forum/viewforum.php?f=2
qui le presentazioni


e qui invece si parla proprio del tuo genere di dubbi, non aver paura di esporli!!
http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... f=6&t=6689
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Kostas
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2012, 0:29
Been thanked: 1 time

Ciao,
Io ho sentito fischi, rumori innaturali, voci, colpo arma da fuoco.
Anche a me e' salita tanta angoscia e penso sia una cosa normale, almeno le prime volte.
Certo che se pensi che sognare lucido e' una cosa in qualche modo negativa, che non si dovrebbe fare la tua angoscia aumenta.
Pensa che e' come un'abilita' che nessuno ti ha mai insegnato, una capacita' innata di tutti.
Avatar utente
Dreyeam
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Has thanked: 656 times
Been thanked: 158 times

Dire che l'angoscia sia una cosa normale nei primi lucidi penso sia sbagliato... Diciamo che ognuno è diverso e per questo ognuno ha esperienze diverse...
It's just a ride
Rispondi