Tecniche... tecniche... tecniche... però manca qualcosa

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.
Rispondi
Avatar utente
ErikBauer
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Has thanked: 327 times
Been thanked: 284 times
Contatta:

Questo post mi viene di getto dopo aver seguito per qualche giorno il suggerimento di Lucky in "Impara a fare i sogni Lucidi", averlo abbandonato e poi aver ripreso oggi la lettura del thread di Lucky.

Lucky, se stai leggendo trovo il tuo approccio una genialata, così come trovo valide molte delle tecniche, in passato ne ho persino usata qualcuna e un paio di volte ero persino riuscito a lucidare grazie a quelle.
Però... però tutto questo mi da la sensazione che manchi qualcosa, non so a voi ma a me tutto questo sembra lasciare un vuoto, come se non tenesse conto di qualcosa.

Provo a tirare fuori, di getto, le mie sensazioni, non so se la trasformazione in parole scritte renderà l'idea ma è l'unico modo che ho per comunicarle, per cui tanto vale provarci.

Secondo me ci stiamo perdendo un po' il punto. Tutti quanti.
Tra tutti quanti utilizziamo svariate tecniche, ci alziamo alle ore più improbe, rubiamo a scalare preziose mezzore di sonno ogni mattina, ci alleniamo ad essere "Consapevoli e presenti" tutto il giorno sperando di fare la stessa cosa in sogno, usiamo i Reality Check più disparati, ecc...
Tutto questo però mi lascia in bocca e nello stomaco il sapore del girarci in torno, del mancare il punto.
Cosa intendo? E' presto detto: chi sa dirmi, senza citare testi già scritti o sentiti dire, che cosa vuole VERAMENTE dire essere Lucidi in sogno? E non parlo del semplice "Ti rendi conto che stai sognando e allora modifichi il sogno" oppure "Essere consapevoli in sogno". Intendo le percezioni mentali, sensoriali, fisiche ed emotive che si hanno, intendo COME FATE a dire che state facendo un Lucido e non un sogno normale nel quale state sognando di saper sognare? (SO che i Sogni Lucidi esistono, ma seguite il mio ragionamento, per favore).

Io, per primo, credo di non saper rispondere con la dovuta profondità alle domande che ho posto qua sopra, per il semplice motivo che non me le sono mai poste prima di adesso, non ci ho mai pensato, non ci ho mai dato importanza. Poi, oggi, leggo il thread di Lukcy... cavolo, quei pochi che persistono hanno ottimi risultati, la memoria onirica aumenta a dismisura, la frequenza e la qualità dei sogni seguono di pari passo, i vari Inconsci paiono gradire l'approccio libero... epprure... eppure è tutto come una protostella: l'accumulo di Idrogeno, la temperatura e la pressione sono elevati... ma manca quel qualcosa per innescare la fusione e dare vita all'astro.
Proseguendo nel thread cosa leggo? Viaggiatore che dice "Per fare i Lucidi ci vuole culo". Tutto subito scarto mentalmente il post come "non importante", proseguo a leggere e mi monta il nervoso. Sì, Nervoso. Nervoso perchè credevo in questa tecnica, sentivo il mio Inconscio sorridere beato tutte le volte che la usavo... eppure anche con me, nulla, così come per gli altri. Lascio bollire il nervoso e bolli che ti ribolli diversi pensieri, tra cui il post di Viaggiatore risalgono a galla e... zack! Si mettono assieme.

"Per fare i Lucidi ci vuole culo"... Ma certo! Non sappiamo neppure cosa vuole dire per la nostra mente un sogno lucido! Ci credo che il nostro inconscio sembra non collaborare, non sappiamo spiegargli precisamente cosa vogliamo!
Si, chiaro... abbiamo letto tutti la Wiki, abbiamo visto i grafici delle fasi REM, magari abbiamo anche letto un pezzo di Laberge per informarci di più, alcuni hanno persino trovato rari documentari. E con queste cose ci siamo imbottiti di INFORMAZIONI TECNICHE... informazioni utilissime alla mente razionale, ma di scarsa utilità per il Subconscio che parla per lo più le lingue dei sensi e delle sensazioni... e prende la lingua parlata ALLA LETTERA.
Si, ALLA LETTERA, per cui quando prima di andare a dormire ci ripetiamo il mantra "Questa notte mi accorgo di sognare" e ci svegliamo al mattino ricordandoci 4 sogni dei quali nessun lucido, dobbiamo sapere che lui ci ha ascoltati, e anche molto bene, perchè ci siamo accorti di sognare! Infatti ci ricordiamo i 4 sogni!
Pure quando il mantra dice "Questa notte sogno Lucido" non funziona... e non funziona perchè quando lo ripetiamo non ci mettiamo le sensazioni, non ci mettiamo i concetti importanti espressi nella lingua del Subconscio per fargli capire quello che vogliamo... per fargli capire che noi, Mente Cosciente, dopo averlo magari maltrattato tutto il giorno gli stiamo chiedendo (per favore o meno) di essere lasciati gironzolare Liberi e Consapevoli nel suo reame, durante il SUO tempo (le ore di sonno).

Quindi, ecco la mia idea:
1)Capire bene quali sono le risposte alle domande iniziali e spararmele a fuoco in mente
2)Quando mi corico 2-5 minuti di meditazione
3)Applico l'idea di Lucky ma qui ci aggiungo le sensazioni/risposte alle domande
4)Ringrazio l'Inconscio di qualsiasi risultato
5)ADA ogni giorno, di continuo.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Morfeo99
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Has thanked: 58 times
Been thanked: 113 times

Ciao Erik. Sono solo un ragazzino di 14 anni ma ti prego di leggere ciò che seguirà.

subconscio: Il termine subcosciente, o subconscio (lett. sotto la coscienza), viene talvolta usato in psicologia per descrivere "qualunque contenuto della mente esistente o operante al di fuori della coscienza".
percezione: La percezione è il processo psichico che opera la sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato.

Ecco, ho dato queste due definizioni di wikipedia perchè mi sono soffermato un po' di tempo sulla frase: "Intendo le percezioni mentali, sensoriali, fisiche ed emotive..."
Ora:
" Helmholtz suddivide il processo percettivo in due stadi:
1º stadio (analitico): gli organi sensoriali analizzano gli stimoli in entrata.
2º stadio (sintetico): si sintetizzano gli stimoli sensoriali ricevuti, per formare la rappresentazione percettiva dell'oggetto."

Helmholtz parla di percezione a livello fisico, ma le sue definizioni possono essere benissimo adattate anche al livello mentale.

Io credo che il primo stadio sia analizzato dall' inconscio, il quale è "quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano, ma di cui il soggetto non è assolutamente consapevole".
Quindi l'inconscio è IRRAGGIUNGIBILE.
Perciò, tecnicamente i sogni sono in parte dell'inconscio (1° stadio) e in parte del subconscio (2° stadio).
Senza l'uno, l'altro sarebbe inutile. Noi, comunque agiamo solo sul subconscio. Ovvero sia quello che trasforma i pensieri in immagini.
E qui entra in campo la tua tesi, Erik. Se è vero che l'inconscio "analizza gli stimoli in entrata", allora noi questi stimoli dobbiamo darglieli. Quali sono questi stimoli? Le emozioni. ed ecco che il tuo elaborato si adatta benissimo, come il tassello mancante di un puzzle.
Punto focale del discorso: siamo talmente impegnati nel cercare di ottenere un sogno lucido che è diventato tutto meccanico. Non c'è più la passione. Non ci sono più emozioni. Come se un artista dipingesse solo per soldi e non per il piacere di dipingere. anche quando facciamo un rc neanche dubitiamo ,a volte, se siamo realmente in un sogno. Ecco perchè condivido appieno il tuo modo di pensare.
Come conclusione, penso che un Bravissimo te lo meriti. e penso che un bravissimo sia anche poco.
Applicherò la tua idea, in quanto hai centrato il punto della situazione.
Penso che non ci sia altro da aggiungere. Oppure si?
Me ne ero dimenticato....Grazie.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8
Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
ErikBauer
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Has thanked: 327 times
Been thanked: 284 times
Contatta:

Tranquillo, Morfeo99... non ho mai dato molta importanza all'età. Anzi... come diceva Bruce Lee, una tazza vuota è più facile da riempire di the bollente di una tazza già piena di acqua.

Ti ringrazio per la delucidazione Inconscio/Subconscio (un giorno o l'altro magari mi entra in testa o, a scelta, scopro che in realtà sono la stessa cosa e quindi tanto vale) e per il supporto operativo a sperimentare. Grazie
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Morfeo99
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Has thanked: 58 times
Been thanked: 113 times

Di niente. Non vedo l'ora di sentire cosa pensano gli altri : Thumbup : .

P.S.: Grazie anche per
non ho mai dato molta importanza all'età. Anzi... come diceva Bruce Lee, una tazza vuota è più facile da riempire di the bollente di una tazza già piena di acqua.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8
Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
thephilosopher
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2013, 23:24
Località: Sardegna

Quindi Erik, stai dicendo che ci sono persone che affermano di fare o aver fatto sogni lucidi ma non sanno nemmeno di che cosa si tratta? Forse non ho capito bene quello che hai scritto, però leggendo le domande che poni all'inizio del tuo discorso mi fai pensare che sei un po incredulo ( come me ) alle esperienze degli altri riguardo ai sogni lucidi. Quello che io mi chiedo è che cosa faccia credere alle persone che si sta facendo un sogno lucido al posto di un sogno banale nel quale il personaggio che noi impersoniamo si mette il dubbio di trovarsi in un sogno, e questo fatto magari illude un sacco di persone che sono convinte al risveglio di aver sognato lucido.
Io non so cosa gli altri intendano per "prendere lucidità" durante un sogno, ma so esattamente quello che ho provato in quei pochi sogni che ho vissuto e al risveglio non ho avuto un semplice ricordo di un sogno, di immagini in sequenza e frammenti di quello che ho sognato, ma ho PENSATO a quello che avevo fatto poco prima. Un po come uscire la notte, rientrare a casa e il mattino dopo ricordare quello che si ha fatto la sera prima
Avatar utente
ErikBauer
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Has thanked: 327 times
Been thanked: 284 times
Contatta:

thephilosopher ha scritto:Quindi Erik, stai dicendo che ci sono persone che affermano di fare o aver fatto sogni lucidi ma non sanno nemmeno di che cosa si tratta? Forse non ho capito bene quello che hai scritto, però leggendo le domande che poni all'inizio del tuo discorso mi fai pensare che sei un po incredulo ( come me ) alle esperienze degli altri riguardo ai sogni lucidi. Quello che io mi chiedo è che cosa faccia credere alle persone che si sta facendo un sogno lucido al posto di un sogno banale nel quale il personaggio che noi impersoniamo si mette il dubbio di trovarsi in un sogno, e questo fatto magari illude un sacco di persone che sono convinte al risveglio di aver sognato lucido.
Io non so cosa gli altri intendano per "prendere lucidità" durante un sogno, ma so esattamente quello che ho provato in quei pochi sogni che ho vissuto e al risveglio non ho avuto un semplice ricordo di un sogno, di immagini in sequenza e frammenti di quello che ho sognato, ma ho PENSATO a quello che avevo fatto poco prima. Un po come uscire la notte, rientrare a casa e il mattino dopo ricordare quello che si ha fatto la sera prima
Ciao thephilosopher. Io credo fermamente nell'esistenza dei sogni Luicidi, ne ho fatti diversi io e so che tutti siamo in grado di sognare Lucido, non è questo il punto.
Il punto delle mie domande iniziali è che diamo "per scontato" il sognare Lucido al massimo lo analizziamo razionalmente, ma se dobbiamo dare una spiegazione di cosa sentiamo quando sognamo lucido, di cosa ci fa scattare la molla della Lucidità, se dobbiamo descrivere le nostre sensazioni interiori legate ai sogni Lucidi... beh, allora ci rendiamo conto che in realtà non l'abbiamo mai neppure messa sotto questo punto di vista. Sto parlando per me, ma non avendo trovato riscontro di queste cose nei vari thread che parlano di come ottenere i sogni Lucidi, credo valga un po' per tutti.
Quello che sto dicendo è che ci manca una parte fondamentale della comprensione istintiva e interiore di cosa è un Sogno Lucido, parte fondamentale che se non viene passata al nostro Inconscio quando vogliamo sognare Lucido... beh, lui non sa come accontentarci.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
Lucky144
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Been thanked: 188 times

Fondamentalmente se non riusciamo a provare una emozione forte quando pensiamo ai sogni lucidi il nostro inconscio non li considera. Per lo stesso motivo si sogna spesso di qualcosa che ci preoccupa, si sognano cose legate a stati d'animo non a ragionamenti razionali.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.
Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... f=4&t=4528
Avatar utente
ErikBauer
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Has thanked: 327 times
Been thanked: 284 times
Contatta:

Lucky144 ha scritto:Fondamentalmente se non riusciamo a provare una emozione forte quando pensiamo ai sogni lucidi il nostro inconscio non li considera. Per lo stesso motivo si sogna spesso di qualcosa che ci preoccupa, si sognano cose legate a stati d'animo non a ragionamenti razionali.
Bingo!
Mi hai fatto venire in mente che nonostante tutte le belle parole e i bei propositi che dico e scrivo, in fondo in fondo giù giù dentro di me associo il Sogno Lucido all'idea di Controllo... e questa è un'idea aliena all'inconscio, se non addirittura fastidiosa. Bene bene bene.... Grazie!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
ddsx
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Has thanked: 28 times
Been thanked: 69 times

Interessante discussione, anche io mi sono spesso fatto domande simili ma partendo dal concetto di mantra: qual'è il senso di ripetersi "farò un sogno lucido" se, in fondo, non sappiamo cos'è?
Come al solito, però, non sono convinto dal modo di trattare l'inconscio come una persona a parte, che ha emozioni verso di noi e che prende la nostra lingua parlata alla lettera. Mi piacerebbe leggere un intervento di DayDreamer a riguardo, essendo lui del campo.
ErikBauer ha scritto:Ti ringrazio per la delucidazione Inconscio/Subconscio (un giorno o l'altro magari mi entra in testa o, a scelta, scopro che in realtà sono la stessa cosa e quindi tanto vale)
Cito anche io wikipedia, purtroppo sulla terminologia in questi campi non si capisce mai bene:
- The subconscious is commonly encountered as a replacement for the unconscious mind and therefore, laypersons commonly assume that the subconscious is a psychoanalytic term; it isn't. [1]
- Sebbene [il subconscio] sia un termine poco usato nella terminologia scientifica, esso è molto diffuso nella cultura popolare, dove viene usato alternativamente come sinonimo di "inconscio" o di "preconscio" (termini corretti in psicoanalisi). [2]
Avatar utente
SandStorm
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Has thanked: 88 times
Been thanked: 66 times

ErikBauer ha scritto:non funziona perché quando lo ripetiamo non ci mettiamo le sensazioni, non ci mettiamo i concetti importanti espressi nella lingua del Subconscio per fargli capire quello che vogliamo... per fargli capire che noi, Mente Cosciente, dopo averlo magari maltrattato tutto il giorno gli stiamo chiedendo (per favore o meno) di essere lasciati gironzolare Liberi e Consapevoli nel suo reame, durante il SUO tempo (le ore di sonno).

Quindi, ecco la mia idea:
1)Capire bene quali sono le risposte alle domande iniziali e spararmele a fuoco in mente
2)Quando mi corico 2-5 minuti di meditazione
3)Applico l'idea di Lucky ma qui ci aggiungo le sensazioni/risposte alle domande
4)Ringrazio l'Inconscio di qualsiasi risultato
5)ADA ogni giorno, di continuo.
E' esattamente questo il mio problema con i mantra.

Sono convinto di conoscere la sensazione che si prova nell'avere un sogno lucido, ne ho avuti un bel po'. Tutto è più "chiaro" la tua mente è accesa, è esattamente come vivere nella realtà e ti svegli già sveglio.. senti lo "stacco", il momento in cui, da che stai sognando, ti ritrovi disteso nel letto cosciente di te stesso. Sono certo che questo sia un sogno lucido, e non un'idea di sogno lucido. Ma il problema è appunto innescare le sensazioni che ho intenzione di provare e che ho provato.. nell'inconscio.

Come faccio a dire esplicitamente all'inconscio: "fammi provare le sensazioni che ho provato quella volta che..." se nel momento in cui mi corico iniziano a balenarmi in testa migliaia di altri pensieri che, mano a mano che sprofondi, diventano sempre più fastidiosi?

Tutta questione di concentrazione e costanza?

Beh.. proviamo!

Però sono certo che le volte in cui sono riuscito a sognare lucido grazie ad una tecnica, l'inconscio mi ha ascoltato e ha capito quello che volevo.
Ma non ho mai capito effettivamente che differenza ci sia stata tra tutte le volte in cui ho applicato la tecnica e ha funzionato, e tutte le volte in cui non ha funzionato.. perché ho fatto esattamente la stessa cosa!
E anzi ci sono state volte in cui mi sono dannato per fare un sogno lucido e non ci sono riuscito, e volte in cui mi son detto "stanotte sogno lucido" una volta e ho sognato lucido.

Come si fa a parlare con l'inconscio?
Rispondi