Problema e domande su DEILD
- metallicasfan
- Been thanked: 1 time
Ciao a tutti! Come ho scritto nell'altro topic sto avendo un po' di problemi nello sperimentare ancora varie tecniche per sognare lucido!
Anche stanotte mi è successo che dopo essermi addormentato ed avere sognato mi sono svegliato. Sono rimasto fermo immobile, non ho aperto gli occhi e ho cercato di ripensare al sogno appena fatto (anche se avevo un po' di confusione in testa), per provare la DEILD. Dopo un po' (1 minuto più o meno) sento il battito cardiaco aumentare notevolmente. Non mi spavento e continuo. Dopo un altro minuto il mio corpo inizia a tremare (è normale??? ), o almeno mi sembra. Mi aspetto di ritrovarmi da un momento all'altro in un sogno. Dopo un po' però i tremori finiscono, non vedo nessuna immagine ipnagogica, e sono tornato esattamente al punto di partenza.
Vorrei chiedervi se c'è qualcosa in particolare che sbaglio: mi sembra di essere così vicino a entrare in un sogno, invece all'improvviso mi ritrovo nel mio letto, sveglio
Grazie mille a tutti.
Anche stanotte mi è successo che dopo essermi addormentato ed avere sognato mi sono svegliato. Sono rimasto fermo immobile, non ho aperto gli occhi e ho cercato di ripensare al sogno appena fatto (anche se avevo un po' di confusione in testa), per provare la DEILD. Dopo un po' (1 minuto più o meno) sento il battito cardiaco aumentare notevolmente. Non mi spavento e continuo. Dopo un altro minuto il mio corpo inizia a tremare (è normale??? ), o almeno mi sembra. Mi aspetto di ritrovarmi da un momento all'altro in un sogno. Dopo un po' però i tremori finiscono, non vedo nessuna immagine ipnagogica, e sono tornato esattamente al punto di partenza.
Vorrei chiedervi se c'è qualcosa in particolare che sbaglio: mi sembra di essere così vicino a entrare in un sogno, invece all'improvviso mi ritrovo nel mio letto, sveglio
Grazie mille a tutti.
- MightyBlue
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 14 times
Magari eri già lucido, la prossima volta prova a fare un test di realtà alla fine prima di abbandonare tutto.
- metallicasfan
Grazie per la risposta! Non penso fossi già lucido, comunque appena mi ricapita (spero stanotte ), ci proverò e vi farò sapere!
- MightyBlue
Perchè no? Mi è capitato diverse volte (e non solo a me) che dopo il periodo di transizione, costituito appunto da vibrazioni, battiti accellerati, ribaltamenti vari, tutto cessasse e mi ritrovassi nel letto come se nulla fosse mai successo, ma lucidometallicasfan ha scritto:Grazie per la risposta! Non penso fossi già lucido, comunque appena mi ricapita (spero stanotte ), ci proverò e vi farò sapere!
- metallicasfan
Ciao! Stanotte ho riprovato: mi sono svegliato e sono rimasto completamente immobile. Questa volta ho provato una paralisi del sonno davvero forte, come solo un'altra volta mi era capitato. Inizialmente ho cercato di ripensare al sogno appena fatto, ma dopo un po' mi sono fatto prendere dal panico e forse ho aperto gli occhi. Non ho fatto caso e non mi è sembrato di avere battiti accelerati ne vibrazioni. Quando tutto è cessato ero nel mio letto e, ricordandomi del tuo consiglio, ho fatto un test di realtà: mi sono tappato il naso e non respiravo, quindi non ero in un sogno, purtroppo.
Vorrei chiederti se per la riuscita corretta della DEILD devo rimanere concentrato durante la paralisi del sonno e non spaventarmi, o se arrivato alla paralisi anche se mi spavento e finisco per pensare a qualcos'altro, posso riuscire lo stesso a entrare in un sogno.
Avrei anche un'altra domanda da farti: ho notato che molti utenti di questo forum usano come tecnica la WILD, molto spesso associata alla WBTB. Queste tecniche sono molto impegnative in questione di tempo. Perché quasi tutti le usano, quando potrebbero usare ad esempio la DEILD che da gli stessi risultati, con un impegno di solo qualche minuto?
Ti ringrazio per l'aiuto!
Vorrei chiederti se per la riuscita corretta della DEILD devo rimanere concentrato durante la paralisi del sonno e non spaventarmi, o se arrivato alla paralisi anche se mi spavento e finisco per pensare a qualcos'altro, posso riuscire lo stesso a entrare in un sogno.
Avrei anche un'altra domanda da farti: ho notato che molti utenti di questo forum usano come tecnica la WILD, molto spesso associata alla WBTB. Queste tecniche sono molto impegnative in questione di tempo. Perché quasi tutti le usano, quando potrebbero usare ad esempio la DEILD che da gli stessi risultati, con un impegno di solo qualche minuto?
Ti ringrazio per l'aiuto!
- MightyBlue
Bha dipende, non c'è una regola in generale, ma puoi di sicuro riuscire ad entrare nel sogno anche se ti spaventi, entro certi limiti, anche se sarebbe meglio rimanere focalizzati.metallicasfan ha scritto:Vorrei chiederti se per la riuscita corretta della DEILD devo rimanere concentrato durante la paralisi del sonno e non spaventarmi, o se arrivato alla paralisi anche se mi spavento e finisco per pensare a qualcos'altro, posso riuscire lo stesso a entrare in un sogno.
La DEILD è semplice in teoria, ma imparare a cogliere i microrisvegli e a rimanere immobili non è banale, mentre con una WBTB anche se è più faticosa hai comunque probabilità maggiori di successo, che sia grazie ad una MILD o ad una WILD effettuate poi prima di addormentarsi.metallicasfan ha scritto:Avrei anche un'altra domanda da farti: ho notato che molti utenti di questo forum usano come tecnica la WILD, molto spesso associata alla WBTB. Queste tecniche sono molto impegnative in questione di tempo. Perché quasi tutti le usano, quando potrebbero usare ad esempio la DEILD che da gli stessi risultati, con un impegno di solo qualche minuto?
Detto questo, sicuramente la DEILD ti da soddisfazioni una volta padroneggiata, un po' come la WILD, ma ciò non toglie che la sua difficoltà possa scoraggiare. Inoltre c'è comunque tanta gente che prova la DEILD, alcuni mettendo sveglie ad hoc che si spengono da sole. Trovi diversi topic nel forum se cerchi un po'.
- metallicasfan
Ok grazie mille della risposta! Quando mi capita proverò di nuovo la DEILD cercando di non spaventarmi! Poi scriverò qui i risultati!
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Rispondo qua invece che aprire una nuova discussione.
Mi sono appena svegliato da un sogno non particolarmente bello, e sono riuscito (non sembra poi così difficile perchè mi riesce spesso di rimanere immobile e con gli occhi chiusi ) a rimanere completamente immobile e con gli occhi chiusi Sentivo anche tutto il formicolio alle gambe principalmente, così capendo che forse la deild mi stava riuscendo il formicolio pian piano è andato svanendo e il battito cardiaco aumentato. Ho continuato a ripensare al sogno precedentemente fatto, pensando che diventavo lucido e facevo quello che volevo fare, ma passati più di 3 minuti non sono riuscito ad entrarci. In cosa ho sbagliato? Tutte le premesse c'erano, ma non capisco perchè non sono rientrato nel sogno
Prima di essere alla fine svegliato totalmente, sempre senza muovermi, ho provato a fare un test della realtà cercando di sentirmi tutte e 5 le dita delle mani. Senza muoverle, riesco a contarmele e non c'era nulla di anomalo, dunque escludo il fatto che potevo essere in un lucido.
P.s.: Come Test della realtà, se trattenevo il respiro (senza quindi tapparmi il naso) invece di sentimi le dita senza muoverle, in teoria dovevo continuare a respirare visto che il mio corpo reale stava respirando mentre dormiva?
Mi sono appena svegliato da un sogno non particolarmente bello, e sono riuscito (non sembra poi così difficile perchè mi riesce spesso di rimanere immobile e con gli occhi chiusi ) a rimanere completamente immobile e con gli occhi chiusi Sentivo anche tutto il formicolio alle gambe principalmente, così capendo che forse la deild mi stava riuscendo il formicolio pian piano è andato svanendo e il battito cardiaco aumentato. Ho continuato a ripensare al sogno precedentemente fatto, pensando che diventavo lucido e facevo quello che volevo fare, ma passati più di 3 minuti non sono riuscito ad entrarci. In cosa ho sbagliato? Tutte le premesse c'erano, ma non capisco perchè non sono rientrato nel sogno
Prima di essere alla fine svegliato totalmente, sempre senza muovermi, ho provato a fare un test della realtà cercando di sentirmi tutte e 5 le dita delle mani. Senza muoverle, riesco a contarmele e non c'era nulla di anomalo, dunque escludo il fatto che potevo essere in un lucido.
P.s.: Come Test della realtà, se trattenevo il respiro (senza quindi tapparmi il naso) invece di sentimi le dita senza muoverle, in teoria dovevo continuare a respirare visto che il mio corpo reale stava respirando mentre dormiva?
Questa notte ho provato a fare una deild visto che ero riuscito a svegliarmi senza il minimo movimento. Sono stato immobile per 15 minuti senza rientrare automaticamente nel sogno. A cosa può essere dovuto? Sbaglio qualcosa?
Mentre stavo sognando, ero arrivato ad un punto in cui stavo volando, così ho capito che stavo sognando. Subito dopo mi sono svegliato e sono rimasto immobile per tentare una deild. Ero veramente molto assonnato, tra lo stato di veglia e sonno. Così dopo nemmeno un minuto, mi sono riaddormentato ed entrato in un sogno diverso da quello che stavo facendo prima, ma non sono riuscito a diventare lucido