Ciao

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.
Rispondi
Vanie

Ciao a tutti,
sento di essere stato di essere stato fortunato a trovare un posto come questo.

E' strano ma adesso non mi va di presentarmi. Posso dire di essere abbastanza introverso e un po' narcisista, e che mi piace sognare, o meglio, trovarmi dentro i sogni, rendendomi conto di stare sognando.
Poi ho scoperto che questo fenomeno si chiama sogno lucido.

La prima volta che ne ho avuto uno è stato stupendo, mi sono letteralmente innamorato di quelle sensazioni di euforia e di libertà, e soprattutto di quel senso di "comunione" tra me e il mio mondo onirico, con la consapevolezza che tutto poggia su me stesso, e su niente.

Mi piace pensare che in fondo anche la realtà sia solo un sogno più lungo degli altri.

Non so se tra di voi c'è qualcuno che sa cos'è la Vacuità e l'impermanenza, io sinceramente credo che questi due concetti non saranno mai così forti e pienamente realizzati come in chi vive un sogno lucido. Proprio la mia mente che ancora è tanto acerba non riesce a immaginare una gioia più grande di quella che si prova in sogno dove sai di stare sognando, non ci riesce nemmeno lontanamente.
Sento che alla fine tutti noi "onironauti" ci accorgeremo che non c'è bisogno della notte per trovarsi in un sogno.

Avrei così tanto da dire che adesso ho paura di sembrare troppo sentimentale riguardo ai sogni, forse è davvero così. In ogni caso, piacere. : Hide :

Vanie
Felidae

Ciao Vanie, sono una nuova anche io :)
Al di la del puro significato grammaticale, cosa intendi per Vacuita' e Impermanenza?

Io nei miei sogni non conosco vacuita', invece ho una specie di Horror Vacui, perche' sono sempre strapieni di gente, paesaggi, parole e significati :D

Benvenuto!
Vanie

Uhm... vediamo se riesco a spiegartelo bene.

La Vacuità, se la metti in termini di significato grammaticale e quindi della tua rappresentazione mentale dell'oggetto "Vacuità", non è più la Vacuità.
La Vacuità infatti non è qualcosa, la Vacuità è la vacuità di qualcosa.
Ad esempio, durante la percezione delle apparenze oniriche in un sogno lucido, si ha la sensazione che siano vuote come i riflessi di uno specchio, cioè sprovviste di esistenza intrinseca e indipendente (dalla mente).
In poche parole la Vacuità è la natura vuota di qualcosa.

L'Impermanenza invece è la transitorietà di tutte le cose.
Ad esempio, attaccarsi alla giovinezza, così come alle altre cose, non fa che generare sofferenza perchè siamo destinati ad invecchiare e poi a morire, perdendo sia la giovinezza sia tutte le altre cose che abbiamo.

C'è da dire che la Vacuità e l'Impermanenza, così come la legge del Karma o di Causa-Effetto ("ciò che si semina si raccoglie"), sono tra i concetti più importanti della psicologia buddhista, assieme all'Amore e la Compassione che costituiscono l'aspetto pratico per liberarsi dall'attaccamento e dalla sofferenza.
Comunque, io non conosco le usanze o la cultura buddhista, questo non mi interessa. Conosco solo la linea di pensiero buddhista, che non è nulla di spirituale, anzi, è un aprroccio scientifico alla vita che affievolisce la distanza tra sogno e realtà.

Sai, la parola "buddhista" fino a qualche anno fa mi faceva pensare a qualcosa di "spirituale in modo strano", anche lo stesso suono nel pronunciarla, mi dà una sensazione sgradevole. Quello che so è che un Buddha (un Risvegliato) è chi realizza pienamente la vacuità delle cose chiamate "reali". E in questo vedo una somiglianza perfetta, o quasi, in chi è cosciente di stare sognando dentro un sogno, o anche fuori.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate.

Vanie
Felidae

Ah, ora ho capito meglio, e in quest'ottica sono parzialmente d'accordo con te.

Il Buddhismo e' una corrente di pensiero molto interessante, e mi sono qualche volta ripromessa di approfondirlo meglio. Non l'ho ancora fatto a causa della mia scarsa soglia di attenzione che mi rende un po' pigra mentalmente alle volte, ma questo e' un lato negativo di me su cui sto lavorando :/

Ora ti dico perche' 'parzialmente'. Non sento le immagini mentali che genero in sogno sempre cosi' vacue. Ci sono dei simboli ricorrenti invece che sento molto forti... sento come siano generati nella mia mente da un sentimento particolare a cui ho imparato ad associarli, per cui a volte acquistano uno 'spessore' non indifferente, sia in maniera positiva che negativa, che invece tante altre immagini oniriche non hanno.

Per l'Impermanenza sono d'accordo. In particolare, mi arrabbio a volte con la mia Macchina Dei Sogni (passatemela questa dai...) quando sente che sono giu' e vuole darmi il contentino, cosi' mi fa sognare cose che desidero, che pero' al momento del risveglio spariscono... lasciandomi con due palmi di naso. Grr...
MoonKissed
Been thanked: 3 times

Sai che hai proprio ragione a proposito della vacuita' soprattutto?

E' bello sia nata internet, c'e' un modo d'interagire incredibile...
Sono soddisfatta del fatto di poter sentire opinioni e punti di vista di persone che non vedrei mai in altro modo! E quindi poter ascoltare sfumature e modi di pensiero che magari nella mia mente resterebbero solo come concetti lontani e in qlk modo inconsci...

Da quando sogni lucido?
Penso che abbia cambiato molte cose di te questo, giusto?
Bella sta cosa...
Io ho fatto solo un SL e poke altre esperienze particolari (conosco i SL da marzo) ma gia' tutto questo mi ha resa in qlk modo diversa...
Peccato che, cm Felidae, sn 1po' svogliata...altrimenti avrei una voglia di approfondire certe cose, certi studi, certi modi di pensiero, filosofie, religioni...

Sono curiosa e affamata di sapere, soprattutto del Sapere quello + lontano da Tutti o da molti...che e' sempre cosi' intrigante...in particolare quando si parla dell'Oriente, ma non solo...

Cmq benvenuto in qst forum! : Biggrin :
*tornata.. in qualche modo ; )
DayDreamer
Amministratore
Has thanked: 159 times
Been thanked: 334 times

Vanie, come già hai detto in chat, aspetto che riponi la conversazione fuori dalla sezione delle presentazioni... se non sai dove metterla, "altri argomenti" va benissimo, poi magari si sposta, facciamo come più ci pare. Quindi rimando la mia risposta a quando aprirai il topic (non sono ordinato, è solo che così ho più tempo per pensare a cosa scrivere nel modo migliore :P).

Quindi, la mia risposta in questo topic per ora si ripete e si limita a:

Benvenuto tra i matti lucidi! : Nar : : Yahooo : : Indian:
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Luca
Been thanked: 1 time

Benvenuto anche da parte mia, molto interessante l'argomento!!!

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
NebulaWa
Indirizzo blog sognilucidi.it: http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... i+nebulawa
Has thanked: 33 times
Been thanked: 112 times
Contatta:

Ciao Vanie !
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Rispondi