Lucido o no?

Raccolta di sogni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi nel tuo diario i sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.
Rispondi
Dominique

Tempo fa sognai di essere insieme ai miei zii,eravamo insieme per il paese e a un certo punto il mio gatto scappava via.
Allora io non mi preoccupavo perchè alzavo le spalle e dicevo:-Tanto questo è solo un sogno!-
Così andavo con i miei zii in una casa dove vi annoiavo e lì tutto terminava,nulla di che.
Secondo voi quella frase indica che ero in un sogno lucido? :shock:
ddsx
Has thanked: 28 times
Been thanked: 69 times

Si ma no. O meglio, eri tecnicamente lucida ma non hai sfruttato assolutamente la situazione, rimanendo in uno stato praticamente di non-lucidità.
Devo scappare, purtroppo non ho tempo di dare spiegazioni chiare e approfondite. : Sad :
Qualche gentile anima del forum può nel frattempo aiutare con qualche discorsetto? : Chessygrin :

Capire se un sogno è lucido o no è una cosa delicata, il margine d'errore a volte può essere alto.
MightyBlue
Has thanked: 12 times
Been thanked: 14 times

Si ha un sogno lucido ogni qual volta ci si rende conto consciamente di star sognando, può capitare però, come nel caso dei falsi lucidi, di agire come se ci si trovasse in un sogno lucido, essendo però totalmente guidati dall'inconscio, senza nessuna capacità critica o di scelta, lo si potrebbe chiamare un sogno normale che tratta di sogni lucidi.
Nel tuo caso probabilmente ti eri resa conto in qualche maniera (più o meno conscia) che stavi vivendo un sogno, ma la cosa è finita lì, non hai sfruttato l'occasione forse perchè hai avuto un singolo attimo di lucidità che è poi subito svanito facendoti riscivolare nel sogno.

Comunque se sei interessata cerca di averne qualcuno intenzionalmente, magari avrai rapidi risultati :D
P.S: spero di non averti confusa troppo XD
ddsx
Has thanked: 28 times
Been thanked: 69 times

A volte negli incubi capita di acquisire qualche goccia di lucidità.
Questo non era un vero incubo, ma c'era comunque una situazione di disagio.
Io pensavo a questo. E' una cosa che non si può paragonare alla vera lucidità, ma non è neanche da non considerare.

EDIT:

E' proprio come se fosse l'inconscio stesso a suggerirci che siamo in un sogno, per tranquillizzarci ed evitare di farci... soffrire?
Dominique

Grazie,ora capisco meglio la differenza e cercherò di approfittare della lucidità,se ci riuesco. : :s :
Rispondi