Sogno lucido Vs sonno profondo?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Rispondi
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
Messaggi: 3174
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Has thanked: 159 times
Been thanked: 334 times

Lisergitek mi ha dato spunto per sollevare la questione: ma il sonno profondo, è un ostacolo ai sogni lucidi?
http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... 1207#p1207

Il sogno lucido è uno stato vicino alla coscienza, mi viene da associarlo a un sonno leggero. E infatti è uno stato in cui luci e rumori esterni possono trapelare nei sogni.

Dall'altra parte, abbiamo coloro che non li svegliano neanche le cannonate, cui sembra che dormire sia un totale spegnimento delle attività mentali.

E' così?
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
NebulaWa
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Indirizzo blog sognilucidi.it: http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... i+nebulawa
Has thanked: 33 times
Been thanked: 112 times
Contatta:

DayDreamer ha scritto:Lisergitek mi ha dato spunto per sollevare la questione: ma il sonno profondo, è un ostacolo ai sogni lucidi?
http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... 1207#p1207

Il sogno lucido è uno stato vicino alla coscienza, mi viene da associarlo a un sonno leggero. E infatti è uno stato in cui luci e rumori esterni possono trapelare nei sogni.

Dall'altra parte, abbiamo coloro che non li svegliano neanche le cannonate, cui sembra che dormire sia un totale spegnimento delle attività mentali.

E' così?
Sto tentando di studiare la cosa, ma per adesso non ho trovato risposta.
Alcuni studi sembrano che piu è la fase profonda all'inizio e piu si sogna lucido dopo...magari anche con un rimbalzo rem
Altri invece dicono che sopprimendo questa fase si sogna di piu...

non saprei che dire in definitiva.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
lisergitek
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/02/2008, 3:34
Località: vicino ROMA

io posso dire che prima di addormentarmi il mio intento di ricordare i sogni è forte...poi mi spengo completamente fino al mattino....ho notato che se il sogno avviene prima di svegliarmi è piu facile che lo ricordi....ad esempio se sto sognando qualcosa che mi colpisce e mi sveglio me lo ricordo perfettamente..se invece lo stesso sogno lo faccio a inizio nottata quasi sicuramente nn ricordo nulla....
e pensare che ho sempre creduto che il fatto che nn mi svegliassero neanche le cannonate fosse un vantaggio....
me misero..... : Hide : : Hide : : Hide : : Hide :
Il terrore della morte è dovuto all'incertezza di ciò che ci attende. La risposta è semplice e tranquillante: esattamente la medesima situazione di prima che fossimo.
Avatar utente
lisergitek
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/02/2008, 3:34
Località: vicino ROMA

HELP MEEEEEEEE!!!!!! : book :
nonostante i miei sforzi nn riesco a vincere il mio fo...to sonno profondo!!!!
ho provato anche a tenere una sveglia vicinissimo al mio orecchio in modo da farmi svegliare ogni 2/3 ore...credevo che magari in questo modo avrei avuto una maggiore possibilita di ricordare i sogni e magari una minore profondita....invece è difficile che la senta : Walkman : e se succede la mattina dopo nn ricordo neanche di averla sentita......
inizio ad odiarmi : WallBash : me tapino
nn è che avete qualche consiglio su delle cose che facciano addormentare senza cadere nell oblio piu totale?
lise
: Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide :
Il terrore della morte è dovuto all'incertezza di ciò che ci attende. La risposta è semplice e tranquillante: esattamente la medesima situazione di prima che fossimo.
Avatar utente
NebulaWa
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Indirizzo blog sognilucidi.it: http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... i+nebulawa
Has thanked: 33 times
Been thanked: 112 times
Contatta:

lisergitek ha scritto:HELP MEEEEEEEE!!!!!! : book :
nonostante i miei sforzi nn riesco a vincere il mio fo...to sonno profondo!!!!
ho provato anche a tenere una sveglia vicinissimo al mio orecchio in modo da farmi svegliare ogni 2/3 ore...credevo che magari in questo modo avrei avuto una maggiore possibilita di ricordare i sogni e magari una minore profondita....invece è difficile che la senta : Walkman : e se succede la mattina dopo nn ricordo neanche di averla sentita......
inizio ad odiarmi : WallBash : me tapino
nn è che avete qualche consiglio su delle cose che facciano addormentare senza cadere nell oblio piu totale?
lise
: Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide : : Hide :
Devi solamente trovare la tua fase rem, se non la trovi difficilmente ti sveglierai e ricorderai. Vai a letto sempre ad una certa ora e fai prove alla mattina..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
lisergitek
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/02/2008, 3:34
Località: vicino ROMA

:shock: :shock: :shock: :?: cosa vuol dire trovare la fase rem?trovare il momento in cui si sogna???
Il terrore della morte è dovuto all'incertezza di ciò che ci attende. La risposta è semplice e tranquillante: esattamente la medesima situazione di prima che fossimo.
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
Messaggi: 3174
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Has thanked: 159 times
Been thanked: 334 times

Prova a mettere la sveglia lontana dal letto: sarai costretto ad alzarti e a svegliarti!

Oppure mettine più di una alla stessa ora...

wow che sonno profondo. :sleep:
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
lisergitek
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/02/2008, 3:34
Località: vicino ROMA

eh gia sono proprio irrecuperabile.....quindi la cosa da provare è cercare di svegliarmi per bene e rimettermi a dormire???
: CoolGun : ci proverò...grazie del consiglio
qualsiasi aiuto è ben accetto anzi è oro colato : Thumbup :
lise
Il terrore della morte è dovuto all'incertezza di ciò che ci attende. La risposta è semplice e tranquillante: esattamente la medesima situazione di prima che fossimo.
Rispondi