Persone e luoghi sconosciuti

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.
Rispondi
Maya91
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/08/2024, 15:56
Genere (M/F): Femmina (F)
Been thanked: 1 time

Mi capita spesso (credo in periodi determinati dai miei stati d animo,che faccio ancora fatica a definire)di fare sogni in cui mi ritrovo nei medesimi luoghi,sconosciuti nella realtà,ma molto familiari nei sogni,oppure di sognare di interagire con persone anche qui sconosciute nella realtà molto familiari nei sogni.
Al di là della narrativa dei sogni stessi che cambia ogni volta,mi chiedo spesso che riferimento potrebbero avere.
Tra le mie ipotesi c'è quella di trovare "rifugio sicuro"in quel mondo,come se il subconscio mi riproponesse le stesse cose che già "conosco"per dare riposo alla mente.
La seconda delle ipotesi è che possano essere luoghi dimenticati del mio passato chissà quanto lontano e persone che forse devono ancora entrare a fare parte della mia vita.
Alcuni di questi luoghi ripetuti sebbene mi siano familiari nei sogni non sempre sono luoghi in cui si respira atmosfera felice.
In altri riesco anche a rendermi conto di essere già stata lì e mi dico da sola,ricordandomi i sogni precedenti che(esempio:) per arrivare nella soffitta di quella casa la strada più breve è un passaggio segreto nascosto dietro un quadro sul muro.
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
Messaggi: 918
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Genere (M/F): Maschio (M)
Località: Colli Euganei
Has thanked: 194 times
Been thanked: 180 times

Ciao @Maya91...inanzitutto benvenuta :)
La mente e lo spirito umano sono qualcosa di infinitamente complesso.
Che si tratti di una necessità o di una ricostruzione di un passato, queste esperienze oniriche definiscono la sognatrice che sei in un modo particolare e non molto frequente. Continua a darci la giusta attenzione, scrivendo e analizzando anche nel tempo le situazioni che ti trovi a vivere in questi sogni.
Hai mai provato a interagire lucidamente con le persone che trovi nei tuoi sogni?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
olrac
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Has thanked: 907 times
Been thanked: 525 times

Ciao, capisco molto bene quello che scrivi, ci ho pensato molto negli anni passati a questa specie di sdoppiamento fra memoria quotidiana e memoria onirica.
Ne concludo che esiste una memoria interna e una esterna come nei computer, un navigatore interiore che ti conduce e guida nelle esperienze oniriche e di fase, e poi una memoria utile nella vita quotidiana, che ci aiuta a sopravvivere nella realtà.
Più che chiedersi perché e per come del fenomeno forse è più utile usare le due memorie per i nostri scopi...
Rispondi