A quattro mesi di età, nell’aprile 1954, non potendo essere mantenuto dai genitori biologici Ann e Richard – entrambi studenti – a causa della loro giovanissima età, fu adottato da Eben Alexander Jr. (1913 – 2004), neurochirurgo, sposatosi nel 1942 con Betty West. Il bisnonno, Eben Alexander (1851 – 1910), era diplomatico, e il nonno era chirurgo.
Si è laureato in medicina all’Università del North Carolina a Chapel Hill nel 1976, e ha conseguito la specializzazione alla Duke University Medical School nel 1980. Ha lavorato tra l’altro per quindici anni presso la Harvard Medical School come professore associato di neurochirurgia.
È autore del bestseller Proof of Heaven: A Neurosurgeon’s Journey into the Afterlife (La prova del Paradiso: viaggio di un neurochirurgo nell’aldilà), in cui descrive l’esperienza di pre-morte da lui vissuta nel 2008. Il libro è stato pubblicato in italiano nel 2013, con il titolo “Milioni di farfalle – Il Paradiso esiste. Ci sono stato.”
Alexander ritiene che esista una coscienza extracorporea, e cita il testo Irreducible Mind: Toward a Psychology for the 21st Century, che considera “una rigorosa analisi scientifica che illustra in modo efficace la prova dell’esistenza di una coscienza extracorporea”.
Nel 2012 ha fondato, insieme al collega John R. Audette, “Eternea”, associazione benefica no-profit a finanziamento pubblico, la cui missione è “promuovere la ricerca, l’istruzione e i corsi esperienziali di trasformazione spirituale, con particolare attenzione al rapporto fra coscienza e realtà fisica”
Milioni di farfalle
L'incredibile racconto di un neuro-chirurgo che ricorda l'esperienza ultra-terrena vissuta durante il periodo di coma. L'attendibilità dell'autore è stata messa in discussione da alcuni servizi giornalistici che hanno evidenziato importanti discrepanze nei suoi racconti.
Altre informazioni →