CAT sta per “Cycle Adjustment Technique”, ovvero “Tecnica di Regolazione del Ciclo”, e si basa sul ciclo circadiano e su un lieve rimbalzo della fase REM. L’idea di base è che svegliandoti presto ogni giorno perderai un po’ di REM, ciò produrrà un rimbalzo e allenerà la mente a svegliarsi prima, conseguentemente ti renderà più consapevole dell’ambiente circostante.


Retroscena

Questa tecnica è stata introdotta da Daniel Love nel 2004, facendo di essa una delle tecniche più moderne. Ha condotto ricerche nel Regno Unito e ha scoperto che questa tecnica può produrre fino a quattro sogni lucidi a settimana.


Preparazione

Per eseguire la tecnica CAT, inizialmente il tuo sonno deve essere regolare. Questo significa un’ora abbastanza fissa per andare a letto nonché un’ora di sveglia regolare. Questa è una tecnica in cui è raccomandato svegliarsi tramite una sveglia.

Regolazione del ciclo

Per la prima settimana della tecnica CAT è improbabile avere sogni lucidi, perché i tuoi cicli del sonno sono stati modificati. Per i primi sette giorni il sognatore deve impostare la sveglia in modo che suoni 90 minuti prima dell’orario in cui solitamente si sveglia. Questo allena il cervello a svegliarsi a questa ora. Fa anche sì che la chimica del cervello vada in modalità “sveglia” 90 minuti prima, questo fenomeno sarà sfruttato più avanti per incrementare le possibilità di sognare lucido.

Durante i 90 minuti extra in cui sei sveglio è importante fare test di realtà. Dovresti farli molto frequentemente, uno ogni cinque minuti può andar bene. Questo aiuta il cervello a capire che durante la mattina presto può essere addormentato. Dovrebbe eventualmente diventare un’abitudine, che ti porterai anche nei sogni fatti durante il rimbalzo REM.

È raccomandato che tu faccia qualcosa che richieda impegno per il cervello in questo arco di tempo, ciò aiuterà la tua mente ad essere il più attiva possibile durante il rimbalzo. Quando i 90 minuti sono scaduti, inizia la tua giornata come al solito, ma non tornare a letto o a fare un pisolino.


Come eseguire la CAT

Adesso che il tuo ciclo è stato modificato, è tempo di inserire dei rimbalzi REM e modificare di nuovo il ciclo.

La tecnica

Ogni giorno, prima di dormire, prepara la tua mente a continuare a svegliarsi 90 minuti prima, è importante che non modifichi la tua normale routine. Questo aiuta ad ingannare la mente facendogli pensare che si dovrà svegliare nuovamente 90 minuti prima, anche se la tua sveglia sarà impostata per suonare all’ora in cui ti svegli normalmente.

Adesso, siccome il tuo cervello è stato riprogrammato per svegliarsi 90 minuti prima, lo farà. La chimica del cervello si comporterà come se tu ti fossi svegliato, facendoti più attento e consapevole, ma starai dormendo. Questo aiuterà il sognatore a riconoscere i dream sign. Il cervello è stato abituato anche a fare molti test di realtà durante questo arco di tempo, e l’abitudine dovrebbe essere trasferita nel sogno.

Se ti svegli durante questi 90 minuti extra di sonno è importante che tu rimanga a letto. Prova a riaddormentarti o a fare una WILD. Non alzarti dal letto finché i 90 minuti di sonno extra non sono passati, questo aiuta a mantenere regolare il tuo ciclo. In quel momento potresti anche fare un test di realtà, dato che potresti essere in un falso risveglio.

WILD-CAT

Durante i giorni in cui dormi normalmente, puoi scegliere di impostare la tua sveglia in modo da svegliarti comunque prima e tornare a dormire facendo una WILD. A causa del rimbalzo REM e della chimica del tuo cervello migliorata, dovresti essere capace di eseguire una WILD molto velocemente. Può essere usato anche il metodo DEILD.

Non perderò del sonno?

Si, e non è consigliato dormire troppo ogni giorno. Un giorno occasionale di sonno extra è giusto, ma se lo fai troppo spesso romperà il ciclo. È raccomandato che, per alleviare la possibilità di privazione di sonno, tu vada semplicemente a letto 45 minuti prima ogni notte, anche dopo il periodo iniziale di modifica del ciclo.

Riaggiustamento

Se la tecnica CAT deve essere utilizzata per un lungo periodo di tempo, è una buona idea ricalibrare il tuo orologio interno una volta ogni qualche mese e rieseguire la fase di modifica del ciclo in cui svegliarsi presto per una settimana di fila, senza andare a letto prima.


Vantaggi

Affidabilità

Negli esperimenti di Daniel Love 8 studenti su 10 hanno segnalato un salto nel numero di sogni lucidi che avevano. Può produrre fino a quattro sogni lucidi ogni settimana.

Logica

Dato che il tuo orologio interno si aspetta che ti sveglierai, il centro logico del cervello si accende. Questo fa diventare il sogno più logico e chiaro.

Ricordo

Visto che arrivi da un rimbalzo REM, è probabile che ti svegli direttamente dal sogno senza ritardo, questo ti dà un ricordo migliore.


Svantaggi

Perdita di Sonno

Per una intera settimana perderai ogni giorno 90 minuti di sonno, che equivalgono a 10,5 ore di sonno perso. Durante la tecnica attuale puoi modificare l’ora in cui vai a letto, ma ogni altro giorno sarai privato del sonno.

Fragilità

Visto che dipende così pesantemente da un orologio ininterrotto interno al corpo, perdere un giorno o due ti forzerà a ricalibrare il tuo orologio e tornare nella fase di regolazione.


Fonte

L’articolo originale in lingua inglese su DreamViews (EN) è stato scritto dall’utente ninja9578, che ha gentilmente permesso la sua traduzione e pubblicazione su questo sito.