WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.
Rispondi
LaNonnaDiSatana

E' da un po'di giorni che provo questa tecnica, con scarsi risultati, però.

Fondamentalmente quello che faccio è provare a rilassarmi e a concentrarmi sulle immagini ipnagogiche che vedo nel dormiveglia.
Solo che ci sono un po'di cose che non sento funzionare:

Prima di tutto, non riesco ad addormentarmi!
Sento che la tecnica mi porta da qualche parte, comincio a sentire il corpo pesante e ad avvertire come delle scariche che mi attraversano il corpo. Ma raggiunto quello stato resto lì, e non mi addormento.

L'altro problema è che quando mi accorgo di essere nel dormiveglia, è come se mi svegliassi di soprassalto. Quindi devo rifare tutto da capo.

Probabilmente dovrei solo smettere di pensare troppo: ho il corpo molto rilassato, ma la mente che sta a guardare tutto quello che succede e non accenna a spegnersi.

Se c'è qualcuno di voi che usa questa tecnica e gli funziona, e vuole darmi consigli, sono molto ben accetti. : Wink :
Elefteria

A me è successa una volta sola ma è successo dopo avevo già avuto un risveglio, era già mattina.
Credo di aver fuso le due tecniche : Razz :
DayDreamer
Amministratore
Has thanked: 159 times
Been thanked: 334 times

Se c'è qualcuno di voi che usa questa tecnica e gli funziona, e vuole darmi consigli, sono molto ben accetti. : Wink :
Non ne sono un esperto, posso solo dire: "la pazienza è la virtù dei forti!"
E' da quando siamo piccoli che il nostro io razionale fa da padrone e si mette sempre in mezzo... ci vorrà tempo a educarlo a mettersi in disparte, per fortuna è come imparare ad andare in bicicletta: poi non si scorda più : Razz :
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
MilenaOne
Been thanked: 2 times

LaNonnaDiSatana ha scritto:Probabilmente dovrei solo smettere di pensare troppo: ho il corpo molto rilassato, ma la mente che sta a guardare tutto quello che succede e non accenna a spegnersi.

A me è successo molto spesso di "utilizzare" questa tecnica, senza sapere di utilizzare una tecnica. Mi spiego:
Mi è capitato più di una volta, quando ero particolarmente stanca, di ritrovarmi a letto in uno stato di completo rilassamento, di pesantezza fisica, ma con la mente ancora sveglia... di solito dormo rannicchiata su un lato e automaticamente mi viene da concentrarmi sul rimbombo nell'orecchio del battito del mio cuore (non so se avete presente, forse non so spiegarmi : Razz : ) e mi abbandono completamente... a quel punto inizio ad avere questa sorta di allucinazioni (immagini ipnagogiche?) ed è come se avessi ancora gli occhi aperti e sento il mio corpo come paralizzato... a volte mi spavento e mi sveglio di soprassalto, altre volte invece riesco a rimanere concentrata sul battito del mio cuore e mi addormento completamente, sognando lucido.

Forse una soluzione è quella di concentrarsi, non sulle immagini (alle quali basta abbandonarsi) ma sul proprio corpo... ad esempio sul battito del cuore.

Spero di esserti stata utile! : Queen :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
dixit
Has thanked: 134 times
Been thanked: 595 times
Contatta:

Cosa intendi con "scariche che mi attraversano il corpo?"

Comunque stanotte ho provato questa tecnica... e secondo me devi essere o abituato, o in uno stato molto più avanzato della fase di addormentamento.
"Devi decommissionare l'importanza personale."
Steveb
Been thanked: 2 times

Infatti Laberge dice che questa tecnica è più efficace durante le prime ore del mattino, dopo che ti sei svegliato...
Penso che la cosa migliore sia associare questa tecnica alla Wake Back To Bed tecnique...

Steveb : WohoW :
LaNonnaDiSatana

: Thumbup : Grazie a tutti
LaNonnaDiSatana

dixit ha scritto:Cosa intendi con "scariche che mi attraversano il corpo?"
Ops... ho letto solo adesso la domanda, scusa.
Hai presente quando qualcuno ti sfiora e ti vengono i brividi? Ecco, quella roba lì, solo parte dai piedi e arriva alla testa ed è più intensa.

Uffa... mi pare però che questa WILD non mi funzioni molto. :|
DayDreamer
Amministratore
Has thanked: 159 times
Been thanked: 334 times

Uffa... mi pare però che questa WILD non mi funzioni molto. :|
Ecco il difetto di noi occidentali (me per primo): siamo frettolosi...

Castaneda ci ha messo 6 mesi di impegno costante per riuscire a vedersi le mani in un sogno normale.

dobbiamo trovare la costanza di applicarle senza un vero motivo e una vera aspettativa.
"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
LaNonnaDiSatana

E qui hai perfettamente ragione, ma ogni tanto la frustrazione batte l'insistenza.

Comunque continuerò a provare, nonostante tutto.
Rispondi